martedì 29 gennaio 2008

CONSULTA IN PROGRESS: SI PARTE!

A seguito dell’assemblea delle Associazioni Sportive di Cernusco sul Naviglio che si è svolta Venerdì 18 gennaio presso la Biblioteca Comunale, in cui sono stati indicati al Consigliere Incaricato Claudio Gargantini i 5 rappresentanti delle società sportive, la commissione risulta così composta:

1. Maurizio Magistrelli - Assessore all’Educazione, Sport e Politiche Giovanili di Cernusco sul Naviglio

2. Claudio Gargantini - Consigliere Incaricato al Progetto della Consulta dello Sport di Cernusco sul Naviglio

3. Ciro Angrisano - Consigliere Comunale di Cernusco sul Naviglio e membro della Commissione Consiliare Educazione e Cultura

4. Giovanni Cazzaniga - Dirigente Ufficio Sport di Cernusco sul Naviglio

5. Adolfo Rotta - Presidente della Commissione Sportiva di Cernusco sul Naviglio anni 80

6. Enrico Ragnolini - Membro della Giunta del Comitato Regionale C.O.N.I. della Lombardia

7. Roberto Villa - Membro della Giunta del Comitato Provinciale C.O.N.I. della Lombardia e membro della Consulta Provinciale dello Sport per Persone con Disabilità

8. Grazia Vanni - Docente Scienze Motorie e Insegnate Ed. Fisica Scuola Secondaria di primo grado di Cernusco sul Naviglio

9. Roberto Ambrosoni - Atletica Cernusco

10. Dario Dalla Mariga - Polisportiva della Martesana

11. Marisa Faggionato - Twirling Club Cernusco

12. Claudio Keller - Club Alpino Italiano, sez. Cernusco sul Naviglio

13. Ermanno Zacchetti - Polisportiva GSO Paolo VI

Obiettivo della commissione sarà stendere il Regolamento della Consulta dello Sport di Cernusco sul Naviglio. La prima riunione della commissione si svolgerà Lunedì 11 febbraio alle ore 20.30 in Biblioteca Comunale e sarà finalizzata alla stesura della struttura del Regolamento oltre a condividere l’agenda dei lavori. Tutto il movimento sportivo cernuschese è chiamato a contribuire con idee e segnalazioni contattando i vari componenti della commissione o scrivendo a consulta.sport@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. Sul sito http://www.blogger.com/www.comune.cernusco.mi.it al link SPORT è possibile seguire il cammino di CONSULTA IN PROGRESS – Insieme verso la Consulta dello Sport di Cernusco sul Naviglio

venerdì 25 gennaio 2008

CSI MILANO, ZONA 5

Questo il mio intervento in occasione dell'incontro annuale tra le Associazioni Sportive di Zona 5 del CSI di Milano, a nome della Polisportiva GSO Paolo VI:

"I tre spunti di riflessione e di crescita che porto a nome della Polisportiva GSO Paolo VI di Cernusco s/N riguardano la formazione, la politica sportiva e l'attività sportiva in oratorio.

FORMAZIONE
L'attività di rilancio posta in essere dal GSO nel 2001 partendo dalla scuola calcio e dalle categorie dei più piccoli ci ha portato oggi ad avere squadre di ragazzi che, dopo tutta la trafila nelle varie categorie, si affacciano nelle categorie allievi e junior. Le esigenze educative dei ragazzi di queste fasce d'età e le rispettive competenze richieste agli allenatori sono profondamente diverse da quelle fin qui messe in campo per le squadre più giovani e raggiungono complessità molto più importanti. Un'esigenza è quella di proporre una formazione extra-sportiva per chi opera con gli atleti più grandi, in modo da garantire un servizio educativo di alto livello per tutte le categorie, giusta conclusione di un percorso sportivo-formativo all'interno della singola associazione sportiva.

POLITICA SPORTIVA
Il GSO Paolo VI è diventato "Polisportiva GSO Paolo VI Associazione Dilettantistica" nel 2004, sulla scia della campagna associativa rilanciata dalla Curia di Milano e dal CSI. Dopo un primo momento di entusiasmo, la sensazione - soprattutto per una realtà extra-milanese come la nostra - è stata quella di non ricevere più il sostegno da parte del centro in questo percorso. In tal senso ha avuto risultati inferiori alle aspettative il progetto dei Fiduciari, che non si è tradotto in un affiancamento fattivo nelle questioni di politica sportiva territoriale.

ATTIVITA' SPORTIVA IN ORATORIO
Parliamo dell'irrisolto problema del rapporto tra sport in oratorio e attività dell'oratorio, soprattutto domenicale. In questi anni - anche grazie alle iniziative come quella che ogni anno fa incontrare il CSI con i preti -.la sensazione è che si sia passati da sport in oratorio come "male da curare" a sport in oratorio come "male necessario" (forse le affermazioni sono forti, ma è per offrire meglio l'idea). Crediamo, però, che non ci sia stato ancora il passaggio verso la piena coscienza delle importanti dinamiche educative che lo sport e le sue regole portano in sé, ma anzi che l'espansione dello sport in oratorio abbia raggiunto la soglia massima. Per contro, da parte di chi fa/organizza sport in oratorio è sempre più grande la disponibilità a raccogliere la sfida educativa verso i ragazzi, con tutti i suoi oneri e onori.

giovedì 24 gennaio 2008

EUROSPORT 2008

Martedì 22 gennaio, Magna Pars, Milano. Eurosport ha presentato al mercato con un aperitivo-evento la fantastica stagione stagione sportiva 2008, comprensiva di Euro 2008 e dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. Dopo l'intervento principale del Direttore dei palinsesti di Eurosport, ho avuto l'opportunità di un breve saluto agli interlocutori di agenzie e centri media nonchè dei responsabili marketing delle aziende. Questo il mio breve ringraziamento: "Buonasera. Vorrei salutare, anche a nome del Direttore Commerciale Sud Europa di Eurosport Fred Livi questa sera con noi a Milano, tutti voi qui presenti e in particolar modo quelli di voi che sono gli interlocutori quotidiani della struttura commerciale di Eurosport, ovvero i rappresentanti dei centri media e delle agenzie e i responsabili comunicazione delle aziende. Permettetemi un ringraziamento particolare per quelle aziende e quei marchi che in tutti questi anni, e già ora per il 2008,
hanno scelto Eurosport per comunicare ad un pubblico di appassionati sportivi europei. Sono convinto che Eurosport sia un media/mezzo eccezionale per far sì che quei valori di passione e di coinvolgimento che solo lo sport sa offrire possano tradursi in un sostegno concreto alla diffusione di un marchio e alla vendita di un prodotto. Prova ne sia il rapporto di collaborazione pluriennale, in alcuni casi ormai decennale, che si è instaurato con molte aziende, segno di una reale efficacia di Eurosport, di una flessibilità e di una continua innovazione nei prodotti offerti e - permettetemi - di una professionalità delle strutture commerciali e marketing di Eurosport nell'affiancare le aziende e le agenzie nello sviluppo dei progetti di comunicazione. Concludo presentando l'uscita, nella versione in lingua italiana, dell'attesa "Guida programmi 2008" di Eurosport, utile strumento per entrare nel mondo delle 120 discipline sportive proposte dal nostro canale: la troverete nel kit che vi verrà consegnato all'uscita. Ovviamente già questa sera in maniera informale e nei prossimi giorni con appuntamenti mirati, siamo disponibili ad incontrarVi per chiarimenti e presentazioni su questo eccezionale 2008 sportivo che ci attende. Grazie e buon proseguimento di serata".

e.

lunedì 21 gennaio 2008

CONSULTA SPORTIVA ANCH'IO

Lo scorso venerdì le Società Sportive Cernuschesi hanno eletto i 5 rappresentanti che - insieme agli esperti nominati dall'Amministrazione Comunale - dovranno stendere il regolamento della Consulta dello Sport: 43 Associazioni Sportive iscritte all'Albo Comunale, 31 Associazioni presenti al voto, 9 candidati...sono stato eletto anch'io.
Sono molto contento per il GSO, che da Presidente rappresentavo in quell'occasione: non è usuale che una associazione sportiva legata agli oratori si proponga e sia eletta tra i protagonisti di un'iniziativa cittadina. Sono contento per l'impostazione che abbiamo dato in questi anni al GSO, mai chiusi in noi stessi ma aperti a quello che succede intorno a noi. Se possiamo dare una mano...
e.

sabato 19 gennaio 2008

SI AVVICINA LA STAGIONE DI MOTOGP


Sono stato venerdì al Lingotto di Torino alla presentazione del Team Yamaha Fiat che parteciperà al prossimo mondiale: quando Fiat ci si mette, sa fare le cose davvero in grande.
La stella incontrastata della conferenza stampa era ovviamente Valentino Rossi: domande a raffica sull'orribile anno 2007 (fisco compreso, perchè la chiacchierata storia con la Canalis tanto orribile non dev'essere stata...), su questa rivalità montante con Stoner, su questo derby casalingo (per la prima volta due moto dello stesso team con gomme diverse). L'impressione personale è di un Rossi il giusto carico per una grande stagione, anche se sul palco si è abbastanza trattenuto dalle consuete "valentinate".
Sentivo le domande di alcuni giornalisti sportivi e guardavo gli atteggiamenti da "prime donne" da parte di alcuni di loro: anche quella mi è parsa una casta mica da ridere (con tutti i distinguo del mondo, per carità...).
e.

giovedì 17 gennaio 2008

LA COPPA D'AFRICA SU EUROSPORT


Tra pochi giorni, il 20 gennaio, prenderà il via in Ghana la 26esima edizione della Coppa d'Africa di calcio, appuntamento sempre più sentito anche in Europa e in Italia sia per i giocatori africani ormai famosi nelle nostre squadre (Drogba, Eto'o, ...), sia per il crescente numero di persone africane presenti nelle nostre città.
Eurosport è la TV ufficiale ed esclusiva della manifestazione in Europa e proporrà in diretta tutti i 32 match dell'evento, insieme ad un'ampia copertura con rubriche e programmi dedicati per complessive 600 ore di programmazione (http://it.eurosport.yahoo.com/calcio/coppa-africa/).

E allora è anche una soddisfazione quanto scrive l'Ambasciata Ghanese in Italia sulla home page del suo sito (http://www.ghanaembassy.it/): "Thanks to Eurosport, Africans in the diaspora can now watch the MTN Africa Cup of Nations scheduled to be hosted in Ghana from 20th January to 10th February, 2008. The African community in Italy are so grateful for this kind gesture. Long live Eurosport, long live this collaboration".

Ermanno

lunedì 14 gennaio 2008

LO SPORT NEGLI ORATORI A CERNUSCO

E' stato distribuito ieri in 13.000 famiglie cernuschesi un numero speciale di "Voce Amica", informatore cittadino mensile giunto al suo 83esimo anno di vita. Per motivi di spazio il mio articolo sullo sport in oratorio è stato ridotto: qui di seguito propongo dunque la versione integrale.

Ermanno

Raccontare lo “sport in oratorio a Cernusco oggi” non è cosa facile, anche perché significa dover descrivere due Associazioni Sportive differenti quali l’AS Sacer e la Polisportiva GSO Paolo VI, con una storia quasi trentennale e che costituiscono di fatto - nella loro globalità - la prima realtà sportiva della città con oltre 700 atleti (di cui circa 450 appartenenti all’attività propria dello sport in oratorio e circa 300 di iscritti a corsi vari).
Provo così a seguire 3 idee:
Una riflessione sullo sport in oratorio e sulla sua valenza educativa;
Una breve nota sul cammino dello sport in oratorio a Cernusco,;
Uno spunto prospettico alla luce della Comunità Pastorale nella nostra città.

EDUCARE ATTRAVERSO LO SPORT IN ORATORIO

“La presenza viva e attiva di una società sportiva è particolarmente importante. Lo è per l’Oratorio e, più in generale, per il territorio. Lo è perché dove si propone e si pratica lo sport in maniera sana e organizzata con criterio, si esprime un interesse indubbiamente positivo per tutte le persone e per la crescita armoniosa di ciascuna di esse, contribuendo così a costruire una vita sociale più umana e più umanizzante. Allo sport si associa sempre, di fatto, il coinvolgimento delle molteplici e diverse dimensioni che caratterizzano ogni persona: dalla dimensione fisica a quella psicologica, da quella relazionale e sociale a quella morale e spirituale. Voi spendete molte delle vostre migliori risorse per valorizzare, attraverso l’attività sportiva, tutte queste dimensioni delle persone che vi sono affidate. Con voi voglio credere in uno sport capace di allenare il cuore delle persone e di allenarlo ad amare, uno sport cioè capace di far crescere uomini e donne autentici, intelligenti, liberi, responsabili e felici”.
Così il Cardinale Dionigi Tettamanzi spiegava la sua idea di “sport in oratorio” il 20 Marzo 2004 in occasione della XVIII Assemblea Elettiva del CSI di Milano, ribadendo quanto la pastorale dello sport costituisca un momento necessario e una parte integrante della pastorale ordinaria della comunità parrocchiale.
Del resto, la rilevanza sociale che lo sport in generale ha assunto nella società e la crescente domanda di “sport per tutti” rappresentano un importante aspetto del quale le proposte educative dei nostri oratori non possono fare a meno.
Per quanto riguarda l’importanza dello sport in oratorio, basti pensare al suo ruolo formativo, per il quale lo sport è normale risorsa nel percorso di formazione della persona, attraverso la quale venire a contatto con valori quali il rispetto delle regole, il rispetto dell’avversario e dei compagni, l’assunzione di responsabilità, l’impegno a migliorarsi, ecc.
Oppure considerare il suo ruolo missionario, per il quale lo sport in Oratorio è e rimane una efficace opportunità di aggregazione e di coinvolgimento di molte persone – ragazzi e adulti - favorendo la crescita dello spirito comunitario anche tra coloro che non avvertono immediatamente l’appartenenza ecclesiale.
O ancora pensare al suo ruolo di accoglienza, che affida all’attività sportiva ben condotta in Oratorio il compito di essere strumento per l’attivazione di relazioni educative significative, continuative e durature anche tra persone con cammini personali e familiari differenti.
Bellissima la definizione dello sport in oratorio scritta dai Soci Fondatori nella “Carta dei Valori” della Polisportiva GSO Paolo VI: Un servizio educativo, attraverso lo sport, vivo sul territorio, che guarda “Oltre”. Davvero, attraverso lo sport, l’Oratorio può guadagnare una marcia in più e lo “sport in Oratorio” appartiene a pieno titolo al progetto educativo dell’Oratorio e della Parrocchia, senza paura di assumersene oneri e onori.

IL CAMMINO DELLO SPORT IN ORATORIO A CERNUSCO

L’AS Sacer e la Polisportiva GSO Paolo VI dei giorni nostri sono il frutto di un lungo cammino di crescita, riflessione, progettualità, organizzazione. Per darne un’idea, racconto brevemente quanto fatto negli ultimi sette anni per rilanciare l’attività sportiva dell’Oratorio Paolo VI, nata nel lontano 1981: scelgo questa esperienza perché è quella che conosco più da vicino.
Nel settembre 2001 il progetto di rilancio del GSO mosse i primi passi, sviluppandosi secondo 3 direttrici: il riposizionamento dell’attività sportiva verso i più piccoli e la crescita della cultura di “educare attraverso lo sport”, il tutto all’interno del progetto educativo dell’Oratorio Paolo VI; lo sviluppo del GSO in senso Associativo e Polisportivo, con l’aggregazione di nuove disponibilità, soprattutto da parte di genitori; la ristrutturazione delle strutture e degli impianti sportivi dell’oratorio, con la costruzione di una palestra e l’adeguamento dei campi di calcio a 7 e a 11 giocatori. In questi sette anni, il lavoro svolto ha visto proprio lo sviluppo di queste linee guida, con evidenti risultati: la crescita degli atleti fino circa 310 iscritti (stagione 2007/08, quella attuale, esclusi gli iscritti ai corsi), con 3 su 4 di essi al di sotto dei 16 anni; il coinvolgimento di oltre 60 persone volontarie per lo svolgimento delle varie attività del GSO, aperte ad una formazione costante; la crescita del settore volley, soprattutto al femminile, che ormai rappresenta il 45% degli atleti; il passaggio Associativo, con la costituzione della Polisportiva GSO Paolo VI il 20 Giugno 2004 e l’approvazione della “Carta dei Valori”; la declinazione organizzativa polisportiva, con l’affiancamento di “coordinamenti di settore” al Direttivo eletto dall’Assemblea dei Soci; e infine la ristrutturazione degli impianti sportivi di cui la nuova palestra rappresenta, in realtà, il primo e bellissimo passo in attesa della sistemazione dei campi da calcio.
Tutto questo per dire che lo sport nei nostri oratori non è più uno sport “di Serie B” rispetto alle altre Associazioni sportive, ma è sempre più la storia – bellissima – di laici corresponsabili e formati che credono nell’educazione attraverso lo sport dei più piccoli anche attraverso una proposta qualitativamente organizzata. Per questo AS Sacer e GSO Paolo VI sono ricchezza feconda per questa nostra società, città, comunità parrocchiale; tesoro prezioso da coltivare e custodire.

IL FUTURO DELLO SPORT NEI NOSTRI ORATORI

Il cammino unitario intrapreso dalla Chiesa a Cernusco lo scorso Settembre non ha lasciato indifferenti anche i Gruppi sportivi dei nostri oratori, la cui riflessione su come proseguire con maggiore sinergia nella proposta dello sport in oratorio nella nostra città era di fatto già iniziata da tempo (vedi ad esempio l’incontro pubblico “Lo sport in oratorio Cernusco” del 19 Settembre 2006). Alcuni passi di cammino di comunione ci sono stati durante tutto l’ultimo anno: cito i due esempi del coinvolgimento delle squadre dell’AS Sacer nella storica giornata di inaugurazione della nuova palestra del Paolo VI a marzo e la proposta sportiva – accolta da alcuni ragazzi - di calcio a 11 al GSO per gli atleti di una squadra di calcio a 7 dell’AS Sacer al termine del loro percorso sportivo.
La sfida che AS Sacer e GSO Paolo VI raccolgono ora è quella di tradurre sempre più concretamente anche in ambito sportivo questa unità pastorale cittadina che le nostre comunità stanno costruendo. Pochi giorni fa, sabato 22 Dicembre, si è fatto un passo apparentemente piccolo, ma simbolicamente grandissimo: oltre trecento bambini, genitori e allenatori hanno invaso l’Auditorium “Aldo Moro” per la festa di Natale del calcio in oratorio a Cernusco, primo storico evento con tanto di cappellino ricordo con i loghi di entrambe le Associazioni. Anni di sana rivalità sportiva sui campi di calcio non si cancellano tra i ragazzi in una serata (il derby esiste anche per noi…), ma è solo con passi evidenti come questo che un’idealità comune di sport in oratorio si fa convinzione e consuetudine.
Al di là di un’unità associativa, che certo deve essere messa in conto come possibile sviluppo finale, sono chiesti in questo momento testa e cuore, di azione e di progettualità, che permettano di aprire relazioni, offrire prospettive, proporre iniziative comuni, valorizzare i talenti di ciascuno. La volontà non manca. La comunità pastorale è fatta da persone, da noi stessi anche in quanto allenatori e volontari di GSO Paolo VI e AS Sacer.

lunedì 7 gennaio 2008

TORNA "PERSONA E CITTA'" IN RADIO

Mercoledì 9 Gennaio 2008, ore 19.00
Sintonizzatevi sui 93.9 di RCS

Persona e Città: "Buon 2008"
presentazione della stagione 2008 di Persona e Città

Conducono:
Carlo Assi (Politica)
Damiano Cantù (Sanità)
Andrea Frabetti (Responsabile del programma)
Kuda (Associazionismo e volontriato sociale)
Loris Navoni (Cultura)
Ermanno Zacchetti (Sport)

martedì 1 gennaio 2008

PEDALANDO IN BICICLETTA IL 1° GENNAIO

1 Gennaio 2008, ore 10.45. In sella alla mia Bianchi e bardato a più non posso pedalo per le strade della Martesana. Il computerino della bici segnala 2,5 gradi, ogni tanto - nei tratti in ombra - l'asfalto è ancora ghiacciato. Le strade sono splendidamente vuote di auto e moto, salvo incappare ogni tanto in qualche residuato dei botti della sera precedente.
Pedalo e penso che se ho fatto 6 passi in 3 mesi nel 2007 (Maloja, Ghisallo, Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella) posso farne anche di più quest'anno.
E' il mio proposito da ciclista per il 2008. Buon anno!
e.