sabato 26 aprile 2014

IL MILAN CITY CAMP ARRIVA A CERNUSCO (e anche Franco Baresi, e anche molto altro)


Il prossimo Giugno, per due settimane, Cernusco sul Naviglio sarà una delle località Italiane che ospiteranno i Milan City Camp, stages di calcio non residenziali per ragazzi/e dai 6 ai 14 anni. Un fatto, questo, che al di là della fede calcistica di ciascuno, deve renderci orgogliosi di come un’importante società di Serie A abbia considerato all’altezza della propria immagine e del proprio nome le strutture e la gestione del Centro Sportivo di via Buonarroti e di Enjoy Center.

I Milan City Camp hanno un format consolidato e per quanto riguarda quello di Cernusco, l’organizzazione sarà di Promo.S (partner ufficiale Junior Milan Camp) e Enjoy Sport. La parte tecnica è curata direttamente dagli allenatori del Settore Giovanile del Milan, ma non saranno 5 giorni di provini per cercare nuovi campioni quanto piuttosto "una vacanza sportiva, sana, sicura, divertente, formativa".

Format consolidati, dunque, ma che in questi mesi passati di confronto con gli organizzatori abbiamo cercato di personalizzare per Cernusco (soprattutto a questo si deve il coinvolgimento dell’Amministrazione), con l’obiettivo di far ricadere “valore aggiunto” sul mondo calcistico della città…e sulla città. Tutti i dettagli saranno presentati nel corso della conferenza stampa di mercoledì 7 maggio, ma già questo appuntamento è stato pensato – all’interno di #CernuscoSportFest - come un “valore aggiunto” per un centinaio di ragazzi delle quattro squadre della città, che potranno ascoltare, in un meet & greet come fu quello (bellissmo e coinvolgente) con Devis Mangia un anno fa, la testimonianza su calcio e sport di un grande campione come Franco Baresi.

Dell’arrivo di un grandissimo libero come Franco Baresi nella città dei liberi, nella città di Gaetano Scirea, Roberto Tricella e Roberto Galbiati, scriverò poi. A quasto link, intanto, la brochure elettronica del Milan City Camp. Cernusco è a pagina 23 :-)

#CERNUSCOSPORTFEST 2014

Faccio mie le parole di presentazione riportate sul pieghevole in distribuzione in questi giorni per segnalare che "dal 1 Maggio all'8 Giugno la nostra città sarà il palcoscenico della seconda edizione del Cernusco Sport Festival, un mese e più di competizioni, incontri, feste, concerti, esibizioni, eventi di solidarietà, tutti legati dallo sport come filo conduttore. Lasciamoci contaminare dalla proposta di "sport su misura" grazie alle iniziative delle nostre associazioni, cogliendo il messaggio positivo che un gesto sportivo vero, leale e di tutti può comunicare alla vita di ciascuno. E per chi ha una vocazione social, sarà anche bello condividere emozioni, riflessioni e esperienze su Facebook, Twitter e Instagram con #cernuscosportfest".

Un totale di 20 appuntamenti davvero per tutti, di 16 differenti discipline sportive.

Buon #CernuscoSportFest !



martedì 1 aprile 2014

CAR SHARING (WORK IN PROGRESS)


Lo scorso 27 Febbraio, in una intervista a La Repubblica (qui il link), l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano Pierfrancesco Maran aveva preannunciato l’intenzione di convocare “i Comuni della prima fascia per aprire al servizio di car sharing anche il territorio fuori Milano”. Anticipazione accompagnata dalla rivelazione che già i comuni di Cernusco sul Naviglio, Buccinasco e San Donato avevano avanzato la propria disponibilità in tal senso. Un po’ di numeri e analisi sul fenomeno car sharing a Milano erano stati ripresi anche dal portale cernuscoinsieme (qui il link).

Per quanto riguarda Cernusco, avevamo in effetti sollecitato con una lettera il Comune di Milano perchè fortemente interessati ad uno sviluppo di car sharing integrato con il capoluogo, in un’ottica di Città Metropolitana e in vista di Expo: troppo evidenti i vantaggi di un servizio sovracomunale omogeno tra comuni e con Milano, non solo in termini funzionali ma anche di sostenibilità economica.

La convocazione anticipata dall’Assessore Maran nell'intervista c’è stata e l’incontro si è svolto oggi. Oltre a Cernusco e ai due comuni di cui sopra, sono intevenuti per confermare il proprio interesse (in ordine sparso) anche Cormano, Sesto San Giovanni, Arese, Peve Emanuele, Basilio, San Giuliano Milanese, Cinisello Balsamo, San Donato, Bresso, Baranzate, Pregnana Milanese, Rho, Pero e Segrate, quest’ultimo unico comune insieme a noi per l’area Est. Speriamo che anche i comuni di prima fascia dell’area della Martesana oggi assenti possano alla fine aderire per esprimere al massimo la potenzalità di questo servizio.

Prossimi passi: ogni Comune dovrà esprimere in maniera formale la propria adesione ed indicare la propria posizione su alcuni punti discrezionali del servizio (ad esempio l’accesso a corsie preferenziali e ZTL, l’individuazione delle aree definite dove parcheggiare, ecc.) per giungere ad un modello gestionale unico da condividere/trattare con i gestori privati attualmente operanti a Milano e alla fine giungere all'implementazione. C’è ancora un po’ di strada da fare ma il cammino sembra ben avviato.

Questo quanto dovevo sul “work in progress” del car sharing.

Per noi anche questo è un progetto di “Cernusco2032: la città dell’innovazione”. Il futuro della nostra città (e della città metropolitana) si decide oggi.