lunedì 2 maggio 2016

UNO SCATTO DA SPORTIVI 2016: I COLORI DELLO SPORT

Tra pochi giorni prenderà il via la 4^ Edizione di CERNUSCO SPORT FESTIVAL: ne scriverò poi in un post dedicato.

Dall’edizione dello scorso anno, questo evento porta con sé in controluce un tema, volutamente proposto senza convegni e tavole rotonde quanto invece con la leggerezza e le emozioni di un concorso fotografico.

Nel 2015 affrontammo il tema di Expo “Nutrire il pianeta. Cibo, energia per la vita”, a sottolineare da una parte la naturale declinazione verso l’idea di una sana alimentazione (anche) in ambito sportivo e dall’altra l’importanza dell’attività fisica per stare in forma e vivere bene.

Vinse questa foto di Ilaria Polenghi dal titolo "Volare, solo se si vuole".


Quest’anno, in un momento storico di forti contrapposizioni - culturali, sociali e generazionali - abbiamo voluto porre l’accento sulla capacità dello sport di abbattere muri, gettare ponti, creare contesti in cui porre in evidenza punti in comune piuttosto che idee divergenti.

E’ lo sport “di tutti”, quello che da anni stiamo proponendo a Cernusco insieme alla sua anima vera e leale: con questo concorso fotografico vogliamo ricordarcelo reciprocamente come straordinario strumento di relazione tra persone, anche molto diverse tra loro per età, sesso, condizione sociale, etnia, cultura, capacità motorie.

Il concorso è aperto a tutti (lo scorso anno era riservato ai soli residenti del Comune di Cernusco sul Naviglio o iscritti alle Associazioni Sportive Cernuschesi), con due categorie: Over e Under 18. E non basterà mandare una foto: bisognerà anche abbinarci un titolo, per una riflessione vera.

La partecipazione è aperta dalle ore 12:00 del 1 Maggio alle ore 12:00 del 15 Giugno 20016, è gratuita e il regolamento è a questo link

Tutti gli appuntamenti di CERNUSCO SPORT FESTIVAL del prossimo mese saranno le occasioni per raccogliere spunti. Ma lo saranno anche i quattro tiri tra papà e figlio in un campetto underground lungo il Naviglio; il tifo a bordo campo di un nonno per la giovane nipote atleta; la Superleague di calcio integrato organizzata da Enjoy Care; le squadre sempre più multiculturali delle nostre associazioni sportive; la mamma in giro per la città con i figli, in bici, su una delle tante ciclabili; e chissà quante altre opportunità.

I 3 fotografi degli elaborati (scatto + titolo) che una giuria giudicherà come i migliori si vedranno assegnati i biglietti per praticarlo un po’ di sport per tutti, presso l’Enjoy Center, con rispettivamente 12, 6 e 4 mesi di ingressi fitness gratuiti. E per ciascun partecipante, 1 ingresso omaggio quest’estate nella piscina all’aperto.

Mettete palloni nei vostri cannoni.


#cernusco2032 #cernuscosportfest16