mercoledì 28 dicembre 2011

MI INVITI AL TUO DIRETTIVO?


Questa la lettera che ho scritto oggi alle Associazioni Sportive Cernuschesi per costruire insieme il Piano di Sostegno allo Sport 2012. Sono convinto che lo sforzo di condivisione all'interno di ogni singola associazione sportiva sia fondamentale per far crescere l'intero movimento sportivo della città.


Alle Associazioni Sportive Cernuschesi.

Lo scorso 1 Marzo presentavo in Consiglio Comunale il Piano di sostegno allo Sport 2011 con l'ambizione che questo documento diventasse la piattaforma sulla quale condividere insieme e poi attuare - con modalità progettuali certo da sviluppare - azioni di sostegno della pratica sportiva: oltre ai contenuti, proponevo dunque anche un metodo operativo.

Il lavoro per il 2011 si è concluso lo scorso 20 Dicembre in occasione dell’Assemblea della Consulta dello Sport, durante la quale ho condiviso con Voi il documento “Che movimento sportivo in città!” a consuntivo di un anno di politiche sportive: nella sezione dedicata sul sito I sport Cernusco trovate la versione pdf di questa presentazione e vi invito a farmi pervenire, in forma pubblica oppure anche in maniera riservata a questa mail, i Vostri commenti.

Poiché personalmente sono molto soddisfatto di questo strumento di lavoro ma vorrei ampliarne la fase di condivisione progettuale, per la costruzione del Piano 2012 - oltre alla discussione aperta che ci sarà in Consulta dello Sport - vorrei dedicare il mese di Gennaio a raccogliere spunti e contributi da parte delle singole Associazioni Sportive: non sarà un momento in cui sfogarsi su disagi o chiedere attenzione ad eventuali problemi, quanto piuttosto un momento per capire insieme come l’attività di ogni singola associazione possa ancor più integrarsi nel prossimo anno con l’azione di tutto il mondo sportivo della città (e viceversa) per ottenere una maggiore reciproca valorizzazione. E magari avere idee nuove insieme.

Per questo motivo sono disponibile ad incontrare (mi piacerebbe presso le rispettive sedi) i singoli Direttivi delle Associazioni Sportive che lo vorranno: chiedo solo alle Associazioni di avvisarmi per tempo, rispondendo a questa mail, circa una possibile data (magari avete già un Direttivo in agenda) in modo da organizzarmi.

Vi ringrazio dell’attenzione che mi dedicherete e colgo intanto l’occasione per augurare a tutti Voi un fantastico 2012: ogni cosa sembra impossibile prima che accada!

A presto,

Ermanno Zacchetti

PIANO DI SOSTEGNO ALLO SPORT 2011: TIRIAMO LE SOMME

Dieci mesi fa presentavo alla città e agli sportivi Cernuschesi il PIano di sostegno allo Sport 2011 del Comune di Cernusco sul Naviglio "C'è movimento sportivo in città" con l'ambizione di farlo diventare uno strumento per la condivisione e l'attuazione di azioni a sostegno della pratica sportiva: personalmente ritengo sia stato uno strumento di lavoro davvero utile perchè ha rappresentato il riferimento di tutti gli interventi posti in essere dall'Amministrazione in tema di politica sportiva.

Come ogni progetto che si rispetti, è ora necessario che alla fase operativa segua un momento di verifica e di confronto su quanto concretamente fatto: lo presento nel documento "Che movimento sportivo in città!" affinchè quanto fatto, sia quanto non interamente completato, possa diventare patrimonio comune di tutto il movimento sportivo Cernuschese e sia la base di partenza per il cammino futuro.

Ho già presentato il documento al Direttivo della Consulta e poi all'Assemblea della Consulta nella settimana prima di Natale; ora è disponibile per tutti sul sito di I Sport Cernusco (qui il link).

Commenti e/o chiarimenti da parte di associazioni, sportivi o semplici cittadini sono benvenuti, sia pubblici (basta postare qui sotto) sia in forma privata alla mail ermanno.zacchetti@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

A Gennaio entriamo nel vivo con la costruzione del Piano 2012.