lunedì 17 settembre 2012
domenica 16 settembre 2012
sabato 15 settembre 2012
venerdì 14 settembre 2012
giovedì 13 settembre 2012
PALACERNUSCO
Questa sera i quasi Campioni d’Italia 2011/12 dell’Under 15 del Basket Cernusco saranno i primi dei nostri ragazzi a calcare il nuovo parquet del PalaCernusco. Un parquet che – detto da un esperto – è qualitativamente solo di poco sotto al parquet del Palalido di Milano: il livello è "Fiba Level 1" idoneo, per competizioni internazionali.
Diciamocelo francamente: questo intervento strutturale non sarebbe stato possibile, oggi, con le sole forze del Comune, come tutti sanno soggetto al Patto di Stabilità. Mentre i canestri (anch’essi inaugurati questa sera) sono il frutto di una pianificazione di bilancio pluriennale al fine di rispettare le nuove normative della Federazione Basket in materia di sicurezza degli atleti (investimento di circa 15.000 euro a carico del Comune), il nuovo parquet è figlio del nubifragio dello scorso Maggio che ha danneggiato in alcuni punti quello vecchio e dalla collaborazione di almeno 3 soggetti: il Comune, che ha coperto la metà del costo; il Basket Cernusco, che ha coperto l’altra metà del costo e si è assunto l’intero onere di spesa; Enjoy Sport (il gestore del Centro Sportivo) che ha realizzato gratuitamente alcune opere accessorie alla posa del parquet. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 30.000 euro (iva compresa).
Passo dopo passo, dunque, stiamo procedendo sulla strada da sempre percorsa: stretta collaborazione tra Assessorato, Consulta e Associazioni Sportive per migliorare strutture e politiche sportive in città. Ne è esempio il prossimo “I sport da Londra a Cernusco” che non avrebbe potuto essere costruito in maniera così ricca di eventi senza un lavoro di proposte e azioni condiviso; ne è esempio questo intervento strutturale al PalaCernusco, pensato, condiviso, sostenuto e realizzato davvero insieme.
Non siamo dunque in cima alla montagna, ma se ora mi volto a guardare la strada percorsa vedo il campo base di partenza laggiù in fondo alla valle.
ps: se ci piace, da stasera il Palazzetto dello Sport di Cernusco cambia nome: PalaCernusco
Etichette:
#meglioquestacernusco,
Basket,
Diario di un Assessore Bis
SPORT A CERNUSCO: IL CAMPO BASE DI PARTENZA E' ORMAI LAGGIU' IN FONDO
Ringrazio il Consigliere Gargantini per il contributo sull’argomento sport.
Stiamo procedendo sulla strada da sempre percorsa: stretta collaborazione tra Assessorato, Consulta e Associazioni Sportive. Ne è esempio il prossimo “I sport da Londra a Cernusco” che non avrebbe potuto essere costruito in maniera così ricca di eventi senza un lavoro di proposte e azioni condiviso.
Stiamo procedendo sulla strada da sempre percorsa: stretta collaborazione tra Assessorato, Consulta e Associazioni Sportive. Ne è esempio il prossimo “I sport da Londra a Cernusco” che non avrebbe potuto essere costruito in maniera così ricca di eventi senza un lavoro di proposte e azioni condiviso.
Brevemente sui vari punti
Bando gestione centro sportivo via Buonarroti. Abbiamo deciso di impostare un percorso di coinvolgimento delle Associazioni e in questa direzione ci stiamo muovendo: la partecipazione esige tempo per avere un risultato condiviso. In questo mese di Settembre le Associazioni coinvolte si ritroveranno per un ulteriore passo. Nel frattempo abbiamo rinnovato la concessione all’attuale gestore con un minor costo stimato dagli uffici del 7,60% (mantenimento costo di due anni fa, compresivo anche dei lavori per il nuovo campo di softball).
Rifacimento campetti di calcetto con destinazione tennis su terra rossa: la decisione è di un anno fa (Novembre 2011) ed è stata oggetto di mia risposta all’interrogazione del Consigliere Gargantini in Consiglio Comunale nella scorsa primavera.
Manto erboso vecchio campo: durante i lavori per il rifacimento della tribuna il campo è stato parzialmente adibito ad area cantiere, ora è stato sistemato in attesa di un intervento complessivo. A risorse limitate bisogna darsi priorità: abbiamo deciso di intervenire questa estate sul manto dello Stadio Scirea e sul parquet del Palazzetto. Un passo alla volta.
Ingresso antistante alla piscina: insieme all’Assessore ai lavori pubblici Maurizio Rosci, abbiamo illustrato il progetto al Direttivo della Consulta dello Sport lo scorso luglio. La realizzazione è legata al patto di stabilità.
Stadio dell’Hockey: nell’ultimo incontro avuto con l’Hockey Cernusco giusto prima delle vacanze, mi hanno informato di essere nella fase di raccolta dei preventivi per gli interventi e di valutazione delle modalità di copertura economica. Aggiornamenti a seguire.
Velodromo di via Boccaccio e centro cinofilo: ricordo che l’area per lo spostamento cani è stata individuata la scorsa primavera e la strada di sviluppo rimane quella tracciata (rimando a una mia nota dello scorso Aprile).
Albo delle Associazioni: le Associazioni sportive non ancora in regola (e la Consulta per conoscenza) sanno che hanno come termine per la regolarizzazione il 30 Settembre. Qualsiasi contributo ad aggiornare i criteri di iscrizione all’Albo sono naturalmente i benvenuti.
Non siamo dunque in cima alla montagna, ma se ora mi volto a guardare la strada percorsa vedo il campo base di partenza laggiù in fondo alla valle :-)
Per qualsiasi approfondimento, del Consigliere Gargantini o di qualsiasi cittadino e sportivo di Cernusco, ci vediamo certamente in piazza per “I sport da Londra a Cernusco” Sabato e Domenica.
A presto, Ermanno Zacchetti
Etichette:
Diario di un Assessore Bis
giovedì 6 settembre 2012
I SPORT DA LONDRA A CERNUSCO MERITAVA UNA DOMENICA A SPASSO!
Il comunicato stampa di I sport da Londra a Cernusco è sul sito del Comune.
Io domenica 16 Settembre me la immagino con il sole ma non troppo caldo: è Settembre in fin dei conti; negozi aperti (speriamo); tavoli dei bar fuori all'aperto con tanta gente seduta che parla: come sono andate le vacanze?; famiglie che camminano in centro per scoprire la sopresa sportiva nelle varie piazze: che forte questo sport, fammelo provare!; qualche naso all'insù per vedere uno scorcio della città mai visto prima: caspita, sono sempre di corsa!; ciclisti che lungo il Naviglio arrivano all'incrocio di Viale Assunta e poi girano verso il centro "perchè mi sa che c'è qualcosa".
I sport da Londra a Cernusco meritava una domenicAspasso.
Lo facciamo insieme a Milano: città metropolitana :-)
“Siamo felici di vedere come Cernusco aderisca con entusiasmo alla domenicAspasso di Milano – dichiara Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Benessere e Tempo Libero del Comune di Milano – offrendo alla propria cittadinanza uno splendido calendario di eventi. Cernusco coglie in pieno lo spirito di questa iniziativa, che vuole restituire le città ai suoi abitanti permettendo a tutti di godere appieno degli spazi pubblici, dei luoghi collettivi. Complimenti a Cernusco e al suo spirito sportivo”
Etichette:
Diario di un Assessore Bis,
IsportCernusco
mercoledì 5 settembre 2012
COMMERCIANTI DI CERNUSCO, A NOI LA BACCHETTA MAGICA!
Per chi se la fosse persa, la mia lettera alla Gazzetta della Martesana del 27 Agosto a commento di un loro servizio sull'estate a Cernusco. Magari è comprensibile solo agli addetti ai lavori, ma almeno rimane agli atti.
Gentile Gazzetta della Martesana,
ho letto con interesse il Vostro articolo della scorsa settimana "Una città fantasma sotto il solleone". Rispondo all'esortazione nei miei confronti a mettere presto in pratica le buone idee che ho nel cassetto affinché la politica cittadina faccia qualcosa per sostenere l'attività e la vitalità del centro storico.
Prima di tutto grazie per la fiducia. Dico subito che: non credo esistano bacchette magiche e sono convinto da sempre che solo insieme si possano fare grandi cose.
Nella consueta riunione di primavera, nella quale con il Presidente dell'Unione Commercianti Enzo Tufo e con i negozianti sono state concordate le iniziative del Distretto del Commercio per l'estate, i punti condivisi su cui lavorare sono stati: l'apertura serale dei negozi il giovedì fino a fine luglio, l'organizzazione di due serate a tema (una per l'inizio dell'estate e l’altra per l'inizio dei saldi), nessuna iniziativa coordinata ad agosto, un weekend speciale di "ritorno in città" a settembre da organizzare nel centro storico invece della consueta festa di Viale Assunta.
Obiettivi realizzati: i giovedì di Shopping Sotto le Stelle, la serata Jazz del 21 Giugno e la Notte Fluo dei Saldi di sabato 7 Luglio ("...e anche i negozi erano pieni..." commentava la Gazzetta della Martesana di lunedí 9 Luglio). Obiettivi in programma: il 15 e 16 settembre lo sport si trasferirà nelle piazze di Cernusco con "I Sport da Londra a Cernusco", un weekend dedicato allo sport per aprire la nuova stagione sportiva con esibizioni, prove e spettacoli sportivi in città. Il weekend seguente i Nostri monumenti saranno meta di numeroso pubblico per le Giornate FAI.
Si puó fare di piú? Sì, sempre, e allora rilancio su 5 punti concreti.
1. Nei due appuntamenti di settembre durante i quali il centro si animerà i commercianti possono prendere l'impegno di confermare l'apertura anche la domenica in modo da promuovere insieme una città commercialmente accogliente? (nella Notte Fluo dei Saldi solo un negozio su due del centro era aperto e mi é sembrato uno spreco di risorse nei confronti di quei negozianti che ci hanno creduto ed erano aperti).
2. Baristi, gestori di pub e locali pubblici: avete delle idee e volete realizzarla? La mia mail é ermanno.zacchetti@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. Da due anni a questa parte leggo sui giornali di grandi progetti ma non ho ricevuto una sola proposta concreta. Burocrazia? La scorsa Notte Fluo dei saldi un problema organizzativo presso il Bar dei Portici è stato risolto in 5 minuti con il buon senso e nel rispetto della sensibilità di tutti. Aspetto proposte dai commercianti per i due weekend programmati per settembre.
3. A fine settembre ci sarà la consueta riunione aperta a tutti i commercianti ed operatori del settore per programmare il periodo natalizio. Di solito sono presenti tra i dodici ed i venti commercianti (solo in centro sono oltre un centinaio): l'interesse si misura anche dal numero di coloro che partecipa e che ha voglia di giocarsi in prima persona. Con la crisi saranno sempre più le buone idee coordinate a fare la differenza: il successo della serata Jazz dello scorso luglio ne é un esempio.
4. C'é qualche negoziante che vuole spendersi un poco di piú? Come ripeto da molto tempo mi piacerebbe che le zone commercialmente piú importanti della città avessero almeno un punto di riferimento con il quale parlare e proporre...per poi coinvolgere gli altri. Sto ancora aspettando: chi volesse proporsi é il benvenuto.
5. In questi mesi abbiamo iniziato a sviluppare la parte New Media del Distretto del Commercio, la "vetrina virtuale" gratuita dedicata al commercio locale sul sito del Comune ed il profilo twitter: credo molto nelle potenzialità di questi mezzi di comunicazione anche perché i costi sono quasi zero. In pochi mesi sono stati oltre 2000 gli accessi al solo sito del Distretto mentre solo una ventina di negozi hanno chiesto di aderire alla "vetrina virtuale". Essere più visibili forse può offrire qualche occasione commerciale in più.
Come ho detto all'inizio non ho la bacchetta magica. Ma se lavoriamo insieme e come se l'avessimo.
Etichette:
Diario di un Assessore Bis,
Distretto del Commercio
Iscriviti a:
Post (Atom)