martedì 24 dicembre 2013

ALIVE AND KICKING

"What's it gonna take to make a dream survive?
Don't say goobye.
Stay until your love is, love is, alive and kicking"

Merry xmas and happy 2014




Tu mi accendi, tu mi tiri su
E come la coppa più dolce che vorrei condividere con te
Tu mi tiri su, non fermarti mai, sono qui con te
Adesso é o tutto o niente
Perché tu dici che mi seguirai dappertutto
Tu segui me, e io, io, io seguo te
Che cosa farai quando le cose andranno male?
Che cosa farai quando tutto crollerà?
Che cosa farai quando l'amore ti distruggerà bruciandoti?
Che cosa farai quando le fiamme saliranno?
Chi verrà e cambierà il corso degli eventi?
Cosa bisogna fare per far sopravvivere un sogno?
Chi ha la facoltà per poter calmare la tempesta interiore?
Chi ti salverà?

Vivo e vegeto
Resta finché il tuo amore c'é, vivo e vegeto
Resta finché il tuo amore c'é, finché c'é, vivo

Oh mi tiri su fino alla cima decisiva, così io posso vedere
Oh tu mi tieni sulla corda, finché arrivano i sentimenti
E le luci che puntano verso di me
Ma se questo non vuol dir niente
Come se uno di questi giorni questo dovesse fallire
Tu mi porterai nella casa da dove la magia proviene
E sarò con te
Che cosa farai quando le cose andranno male?
Che cosa farai quando tutto crollerà?
Che cosa farai quando l'amore ti distruggerà bruciandoti?
Che cosa farai quando le fiamme saliranno?
Chi verrà e cambierà il corso degli eventi?
Cosa bisogna fare per far sopravvivere un sogno?
Chi ha la facoltà per poter calmare la tempesta interiore?
Non dire addio
Non dire addio
Nel secondo finale, chi ti salverà?

Vivo e vegeto
Resta finché il tuo amore c'é, finché c'é, vivo
Vivo e vegeto
Resta finché il tuo amore c'é, finché c'é, vivo

(Alive and Kicking - Simple Minds - traduzione testitradotti.it)

giovedì 19 dicembre 2013

SU TRASPORTO PUBBLICO E NUOVE TARIFFE

Qui sotto riporto integralmente il comunicato stampa del Comune di Cernusco in merito alle nuove tariffe del trasporto pubblico locale in vigore dal 1 Gennaio. Andrebbe letto insieme a questo mio precedente post http://ermannozacchetti.blogspot.it/2013/11/666-in-pulman-628-in-bici.html. Ogni cambiamento parte sempre da un primo passo nella giusta direzione. Questi, a mio avviso, lo sono.

"Nella seduta dello scorso 2 agosto la Regione Lombardia ha disposto un adeguamento tariffario sui servizi di trasporto pubblico locale e regionale in attuazione dei criteri fissati dal regolamento regionale 5 del 2002. In attesa della costituzione dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale della Provincia di Milano, rinviata al prossimo Marzo, il Comune è intervenuto in questi mesi al fine di limitare il più possibile gli effetti di questa disposizione sulle tariffe del trasporto pubblico a Cernusco e comunque cercando di evitare un aumento indiscriminato.

Si è così deciso di intervenire su due fronti. Da una parte si è provveduto a compensare i potenziali introiti incrementali dovuti al gestore prima di tutto con una ottimizzazione del servizio – compiuta lo scorso Novembre – che meglio rispondesse alle mutate esigenze di trasporto dei cittadini: questa prima operazione ha consentito di posticipare gli incrementi tariffari all’inizio del nuovo anno e proseguirà a breve anche alla luce dei risultati – attesi nelle prossime settimane - dell’indagine sul servizio compiuta ad inizio Dicembre. Dall’altra è stato deciso di introdurre l’abbonamento per gli over 65 a un euro al mese per complessivi 12 euro annuali e incrementando di 0,66 euro mensili quello riservato agli adulti residenti (che passerà da 73 ad 81 euro all’anno).

“E’ chiaro come la disponibilità di risorse sempre più limitate chieda ad ogni ente pubblico un’attenzione supplementare sia sul processo di spesa, sia sulle modalità di partecipazione dei cittadini alla copertura dei costi. Con questa operazione – ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti Ermanno Zacchetti – abbiamo evitato di far ricadere l’aumento sulle famiglie di oltre 1.100 studenti che utilizzano il trasporto scolastico e il trasporto pubblico della nostra città, non applicando l’aumento del 16% proposto dal gestore del servizio. Inoltre abbiamo potuto mantenere gratuito il servizio di Mercabus: un modo semplice ma crediamo efficace per continuare a sostenere l’attività commerciale del mercato del mercoledì in questo momento di particolare difficoltà economica”.

Restano, infine, invariate tutte le altre tariffe tra cui: biglietto di corsa semplice 1.30 euro, biglietto A/R servizio a chiamata 2.40 euro, settimanale 9.10 euro, mensile trasporto scolastico 13 euro, annuale trasporto scolastico 87 euro, carnet 10 corse (urbano) 12.10 euro, mensile non residenti 32 euro."

sabato 14 dicembre 2013

AUGURI in STILE STORY TELLING


Pensavo stmattina alla festa di Natale dell'Atletica Cernusco a cui ero invitato nel pomeriggio per un saluto e a come potesse risultare forse un po' noioso ascoltare un Assessore allo Sport al quarto anno di saluti. Un pensiero valido per l'Atletica ma anche per tutte le altre associazioni che hanno voluto invitarmi in questi giorni di festa.

Così, visto che nel periodo di Natale vanno di moda le poesie e i racconti, ho pensato potesse essere più coinvolgente augurare un nuovo anno da "cercatori di vita" con questo spunto in stile story telling di un grande atleta che proprio nel 2013 ci ha lasciato.

"Ero come un viaggiatore che stava per partire. Ogni corsa è un viaggio. Mi chiedevo: ho preso tutto? Ero alla ricerca di un tempo, troppe volte perduto. Pensai fosse la volta buona. Remai un po' in curva, controllai la sbandata all'entrata del rettilineo, non smisi di spingere..., stavo andando a trentasei chilometri all'ora con le mie gambe. Corsi i primi cento in 10" 34 e i secondi in 9" 38. Arrivai con sei metri di vantaggio. Il pubblico urlò, ma io non ero sicuro. Non c'erano tabelloni elettrici, allora. Mi girai. L'unico cronometro era alla partenza. Guardai le cifre, forse avevano sbagliato anno? Eravamo nel '79 non nel '72. Diciannove e settantadue" - Pietro Mennea

A me è piaciuto :-)

lunedì 9 dicembre 2013

CAROSELLO, UNA CONSIDERAZIONE AGGIUNTIVA

Sull'argomento "espansione Carosello" (inteso come Centro Commerciale situato a Carugate) nelle ultime settimane se ne sono scritte e lette di ogni, con interventi (soprattutto sui social) non solo non-corretti dal punto di vista storico/oggettivo ma addirittura (a mio avviso) volutamente e scientemente scorretti.

Sul suo blog personale, il Sindaco Eugenio Comincini ricostruisce apertamente i fatti, le dinamiche e le riflessioni dal punto di vista dell'Amministrazione di Cernusco: http://www.eugeniocomincini.it/2013/carosello-forse-sanno-che/. E' un chiarimento anche per chi mi ha chiesto chiarimenti in queste ultime settimane.

Cito la conclusione: "Se e quando dovesse arrivare una proposta di ampliamento che coinvolgesse aree cernuschesi, l’Amministrazione comunale e la mia maggioranza valuteranno nel merito come comportarsi. Se non c’è una posizione pregiudizialmente contraria ad un’ipotesi di ampliamento, in seno alla maggioranza ci sono comunque sensibilità diverse (come è normale che sia) e ad ogni modo nessuno pensa che l’operazione si debba fare a tutti i costi: tale ipotesi non era e non è nel programma e quindi non siamo preoccupati se non dovesse mai concretizzarsi. L’Amministrazione, per quanto ampiamente argomentato, non opera in quella direzione, che comunque non teme; tutti gli atti parlano chiaro, ivi compresi gli ultimi adottati, quelli del luglio scorso sulla variante al PGT, che verrà definitivamente approvato il prossimo 19 dicembre. Se la Regione definirà che gli ampliamenti possono essere realizzati, se verrà presentato un piano vero e proprio, lo valuteremo sulla scorta dei criteri che hanno mosso la nostra azione politico-amministrativa in tema di urbanistica e ambiente".

Aggiungo una considerazione, da Assessore con delega al Commercio di questa Amministrazione. Mi/Ci si possono rimproverare errori e sono convinto che ciascuno di noi possa farne. Mi/Ci si possono muovere critiche politiche su scelte compiute, so/sappiamo che fa parte del ruolo che ricopro/ricopriamo. Credo però che mai in passato si siano messe in campo tante idee e tante azioni, alcune innovative non solo nella forma ma anche nei contenuti, per sostenere il commercio locale come fatto in questi ultimi anni da questa amministrazione. Azioni che confermano la volontà di sostenere e rafforzare prima di tutto l'unico centro commerciale che abbiamo voluto esistesse (e tutt'ora esiste) sul territorio di Cernusco: quello naturale del nostro centro storico, luogo commercialmente ambito e vivo nonostante la crisi economica e capace di rinnovarsi anche con l'apertura di nuovi negozi (gli ultimi due sabato scorso). Azioni - beninteso - che non avrebbero potuto compiersi senza un'azione condivisa con i commercianti, con il loro mettersi in gioco, con la loro partecipazione, in un'ottica pubblico/privato nuova e di reciproco coinvolgimento. Addirittura, come sempre ripeto spesso, io sogno una partecipazione dei commercianti ancora più proattiva e strutturata, che possa sopravvivere all'intraprendenza di un assessore e che possa vivere nel futuro di energia propria. Mi/Ci prendo/prendiamo almeno il merito di aver attaccato la spina per questa energia positiva che altri in passato non sono riusciti a fare, convinti che al di là delle parole dei detrattori del "tanto peggio, tanto meglio", solo dalle azioni si possa giudicare una volontà anche politica.

venerdì 6 dicembre 2013

TODOS SAO BEN-VINDOS

Tra poche ore si svolgeranno i sorteggi dei gironi eliminatori dei prossimi mondiali di calcio in Brasile. Un mondiale atteso come non mai che si svolgerà nella nazione che non ha inventato il calcio ma che forse l'ha reso - come nessun altro paese è riuscito a fare e grazie a generazioni di campioni - simbolo di un modo di essere e di vivere.

Come sempre in occasione di grandi eventi sportivi o comunque laddove c'è un grande pubblico da raggiungere, anche le campagne pubblicitarie sviluppano creatività sopra il normale livello di comunicazione.

Proprio per sorteggi di oggi, VISA ha lanciato il nuovo spot che a mio avviso prosegue questa tradizione. Soprattutto per chi aveva 10 anni nel 1982.

Paolo Rossi?