martedì 10 giugno 2008

MILANO 2031

Per chi volesse avere un'idea dell'impatto di un Expo su un territorio, per chi volesse tentare di immaginare come potrebbe essere Milano nel 2031, consiglio una visita a Siviglia (sede di Expo nel 1992): ci sono stato lo scorso weekend nell'ambito di un evento (complimenti agli organizzatori: imponente!) della seconda banca italiana.
Da una parte infrastrutture moderne: tram funzionanti, ponti moderni (il solito Calatrava futurista...), strutture imponenti (il più grande teatro all'aperto d'Europa; lo stadio Olimpico, etc.), un'intera area oltre il fiume riqualificata con strutture e padiglioni dalla forma avveniristica (certamente per il 1992), etc.
Poi, qua e là, scopri che lo stadio non è granchè utilizzato (il Betis ha il suo stadio, il Siviglia ha il suo stadio, entrambi deiversi da quello olimpico...), che l'area Expo92 è meta soprattutto del tour in battello sul fiume ma le opportunità di utilizzo zono ancora oggi tutte da scoprire (giusto la sede della Giunta Regionale dell'Andalusia e qualche Università), etc.
Per questo penso al nostro Expo milanese e davanti ai rischi possibili spero che sia davvero un trampolino di lancio per tutta l'area metropolitana di Milano e per l'Italia e non invece un "Italia '90 bis".

ps: Al di là dell'Expo, Siviglia è davvero bellissima e la serata in Piazza di Spagna completamente arredata per la cena di gala di 3.500 persone, con il concerto di James Blunt per il gran finale, è stata davvero incredibile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho tanta paura di cosa possa succedere a Milano. Più paura che speranza.