giovedì 24 luglio 2008

EUROSPORT, OLYMPIC GAMES UNLIMITED

Con il fatto che le prossime Olimpiadi si svolgeranno a Pechino - e quindi con fuso orario sfavorevole - c'è un po' di confusione su "quando vedere cosa".
Ecco allora un'idea generale di come si potrà vedere l'Olimpiade, ovviamente su Eurosport.

La "giornata olimpica" comincia alle tre di notte ora italiana e prosegue con le competizioni fino alle sei del pomeriggio. In totale, si tratta di 15 ore quotidiane di diretta, durante le quali la priorità è riservata ai principali sport olimpici, come atletica, nuoto, ginnastica e canottaggio. Nel palinsesto, ampio spazio viene riservato a canoa, ciclismo su pista e sollevamento pesi.
La fine della giornata live è dedicata agli sport di squadra. Dalle 16:00 alle 18:00 protagonisti sono la pallacanestro e la pallavolo, con le fasi preliminari. Dai quarti di finale in avanti saranno trasmessi tutti gli sport di squadra.

Naturalmente le medaglie d'oro saranno sempre monitorate dal palinsesto, attraverso finestre di trenta secondi che verranno aperte all'occorrenza durante la diretta – qualora non si tratti dello sport in gara in quel momento – per tenere lo spettatore sempre aggiornato di ciò che succede nelle altre discipline.

Notte in Cina, prime time in Europa. Quando su Pechino cala il sipario, in Europa comincia la programmazione speciale di prima serata.
Dalle 18:00 alle tre di notte, il pubblico di Eurosport ha la possibilità di assistere alle differite delle competizioni non trasmesse precedentemente in diretta e le repliche di tutti i principali eventi della giornata.

Punta di diamante dell'offerta editoriale in questa fascia oraria è l'appuntamento delle 19:30 con la rubrica “Beijing Express”, il contenitore di un'ora con tutto il meglio della giornata olimpica. Commenti, interviste, risultati e aggiornamenti sulle medaglie vengono trasmessi anche alle undici di notte con analisi approfondite degli eventi salienti e anticipazioni sulla giornata seguente.

Sarà ovviamente un'Olimpiade piena di notizie. Il palinsesto è disseminato di appuntamenti con le news, come ad esempio le tre edizioni di “Nihao Beijing”, cinque minuti alle sei, alle sette e alle otto di mattina con le notizie della notte e aggiornamenti flash durante il giorno. Alle 17:00, per un quarto d'ora, va in onda “Mission to Bejing”, programma quotidiano in diretta condotto da Robbie Nock. Il conduttore ospita in studio uno dei grandi atleti per commentare la giornata. L'appuntamento va in replica alle 20:30. Infine, alle 19:30 è il momento di “Beijing Express”, con commenti, interviste, risultati e aggiornamenti sulle medaglie trasmessi anche alle undici di notte arricchiti di analisi approfondite sugli eventi salienti e anticipazioni sulla giornata seguente.

Avrei anche un bel file con tutti i dettagli giorno per giorno, programma per programma. Nel caso qualcuno lo volesse, scrivetemi alla mail sotto il titolo del blog (entro il 1 agosto).

Nessun commento: