lunedì 25 agosto 2008

CALCIO D'AGOSTO

Di passggio a Milano domenica 17 agosto, ho avuto la pessima idea di portare la famiglia a San Siro per il Trofeo Berlusconi: partita senza troppe pretese, clima tranquillo, zero pericoli di incidenti, proviamo.

Primo errore: tentare l'acquisto dei biglietti senza documenti. Devo fare 3 biglietti: per me, per mia moglie, per mio figlio. Biglietterie aperte dalle 14.00, verso le 15.00 sono lì per evitare la coda del pre-partita. Non ho il documento di mia moglie, per cui niente biglietto. Nemmeno con i dati del documento, nemmeno con la fotocopia del documento. Domanda: come fanno i bagarini - che mi offrono loro sì un biglietto - ad averlo acquistato e a potermelo rivendere?

Secondo errore: fare il biglietto regolarmente alla biglietteria prima della partita. Tento l'acquisto alle biglietterie Nord, saranno una quindicina di sportelli. Arrivo alle 18.30, 2 ore e un quarto prima dell'inizio dell'incontro. Riesco ad eavere in mano i biglietti alle 20.20, esattamente 110 minuti dopo essermi messo in fila, anzi nel caldo e nella bolgia di persone, senza assistenti o transenne ad organizzare nulla. Con l'imprevisto, a metà coda, di vedersi esposto all'inizio della fila un cartello con la scritta "solo biglietti curva blu" (per cui per andare sul rettilineo arancione bisogna cambiare fila). Domanda: è il modo migliore per riemire gli stadi?

Terzo errore: pensare "partita non-ufficiale, prezzi per famiglie". Per tentare di far vedere qualcosa ad un bambino di 6 anni penso che il primo anello sia l'unica possibilità. Prezzo del biglietto: 23 euro, da 0 a cent'anni. Un signore prima di me ha un figlio di 3 anni: 23 euro. Noi siamo in 3...69 euro + 15 euro (15 euro!!!) il parcheggio + 20 euro i panini (panini?!) + 5 euro una bandiera piccola piccola della Juve. Costo totale 109 euro. Domanda: io tifoso sono parte dello spettacolo e perciò è bello avermi allo stadio o sono solo una carta di credito da spremere?

Quarto errore: credere che "almeno vedo dal vivo quale stagione mi aspetta". Sì perchè ne ho visti tanti di Trofei Berlusconi a San Siro, compresa la prima di Zinedine Zidane con la Juve. Lippi lo schierò davanti alla difesa, tipo Paulo Sosa, e lui diligente si mise a lanciare perfettamente le punte, a ricamare passaggi, per cui quando divenne dopo qualche mese un centrocampista più avanzato fior fiore di campione, beh, era già scritto in quella partita che sarebbe diventato un pallone d'oro. Oggi vedo giocare la Juve primavera più alcuni titolari (ma solo nel primo tempo) e uno svogliato Tiago che in modo irritante sbaglia passaggi su passaggi. Domanda: valeva la pena andre a prendere 4 gol in amichevole a San Siro?

Penso all'abbonamento che pago a Sky ogni mese e questa sera mi sembra così ben speso...

Nessun commento: