mercoledì 8 luglio 2009

IL TENNIS E' TORNATO GLAMOUR?

.
Alcuni giornali teorizzavano qualche settimana fa il ritorno - dopo la vela e il golf - del tennis, complice forse anche il ritorno di Federer e la sua sfida con Nadal, ora non più incontrastato sovrano dei campi.

Non so intepretare se è questa un'anticipazione di una tendenza (praticare tennis ritornerebbe ad essere glamour) o un fuoco di paglia dovuto alla contemporanea con l'appuntamento più glamour dell'anno (Wimbledon appunto). Se è una tendenza Europea o se anche l'Italia ne è coinvolta. Certo è che l'utlimo torneo del Grande Slam trasmesso su Eurosport (il Roland Garros) lo scorso Maggio-Giugno, ha fatto registrare il record di ascolto sia in TV (50 milioni di spettatori Europei netti complessivi - fonte Eurometrix - miglior risultato di sempre), sia in internet (3 milioni di unique users in 2 settimane per la sezione dedicata al Roland Garros, fonte Sitestat).

Federer, dicevamo. Stageup ha stimato che con il successo a Wimbledon, il 15° trionfo dello svizzero in un torneo del Grande Slam, Federer sfiora quasi 50 milioni di premi in carriera, dal 1998 ad oggi. Secondo la rivista americana Forbes, Federer è 27° fra gli atleti che incassano di più in un anno per una cifra attorno ai 33 milioni di dollari.
.

Nessun commento: