giovedì 14 ottobre 2010

SPORT 4 CARITAS

Segnalo che a partire dai prossimi giorni, nelle principali strutture sportive della città, gli sportivi cernuschesi e i loro tifosi troveranno dei contenitori con la scritta "Sport 4 Caritas". Serviranno a raccogliere, nelle due settimane seguenti, generi alimentari che la Caritas stessa distribuirà alle associazioni di volontariato cittadine e tramite loro alle famiglie in difficoltà di Cernusco.

E' questa una iniziativa ideata dalla locale Caritas e nata qualche anno fa dalla volontà di alcuni genitori/allenatori della Polisportiva GSO Paolo VI di far vivere ai propri figli un'esperienza di attenzione sociale sul territorio. Dopo una prima edizione lo scorso maggio, la crescente richiesta di aiuto anche a seguito della sempre più difficile crisi economica ha portato la Caritas ad attivarsi per una nuova raccolta che coinvolge il mondo della scuola e il mondo spotivo cittadino.

In occasione della Consulta dello Sport dell'altra sera ho avuto modo di segnalare questa iniziativa alle Associazioni Sportive presenti e lo faccio ora in maniera diffusa. Attenzioni alla città di natura extra-sportiva come queste - magari in futuro anche autogenerate dal movimento sportivo - sono piccoli ma significativi passi per una crescita di responsabilità dello sport anche al di fuori del campo di gioco o dei palazzetti.

Nessun commento: