giovedì 14 aprile 2011

COMMERCIO...PROVIAMO A FARE DISTRETTO?


La Regione Lombardia ha emanato lo scorso Marzo il 4° Bando per la creazione dei Distretti del Commercio.

La finalità generale della creazione di un Distretto è quella di valorizzare i centri urbani di Comuni con più di 15.000 abitanti e sostenere i negozi di vicinato quale fattore di aggregazione e coesione sociale ma anche di attrazione turistica e ricreativa.

Nel concreto: la Regione Lombardia offre un contributo a fondo perduto fino al 50% del costo totale per interventi pubblici e privati (rispettivamente di pari importo), inseriti in un più complesso progetto di marketing territoriale che metta a sistema il commercio locale.

Come ho detto fin dal primo incontro con i commercianti della nostra città lo scorso autunno, sono convinto che proprio "essere sistema" è il passo necessario per far fare al nostro commercio il salto di qualità: questo bando lo prevede e offre anche contributi economici per interventi strutturali. Per questo ho spinto per provare ad esserci.

In queste settimane abbiamo attivato i vari uffici comunali affinchè fossero poste le basi per partecipare a questo bando: il Comune è pronto a fare la sua parte sia per l'investimento pubblico in infrastrutture necessario, sia per la parte amministrativa e propositiva conseguente. L'Unione Commercianti di Cernusco, a cui ho presentato l'idea lunedì scorso, si è mostrata favorevole (sarà poi il Mandamento di Melzo a dare l'ok finale); starà poi anche ad ogni singolo commerciante decidere se starci o meno e per quanto starci.

Il Bando sarà presentato nei dettagli ai Commercianti il prossimo lunedì 18 Aprile alle ore 21.00 in Sala Consigliare: spero siano presenti molti commercianti.

Non sarà facile vincere il bando perchè si stanno muovendo molti Comuni, ma vogliamo assolutamente provarci.

Nessun commento: