venerdì 5 agosto 2011

L'UFFICIO COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PROVA SKYPE


La scorsa settimana il Sindaco e il Vicesindaco hanno salutato un gruppo di giovani del nostro territorio in partenza per diversi paesi del mondo nell'ambito di progetti di volontariato internazionale sostenuti anche dal Comune di Cernusco.

Sempre la scorsa settimana, la Giunta ha deliberato il sostegno economico a 3 progetti di Cooperazione Internazionale in Benin, Uganda e Repubblica Dominicana.

Al fine di rendere più facili (anche dal punto di vista economico) i contatti e lo scambio di informazioni tra l'Ufficio Cooperazione Internazionale del nostro Comune e queste realtà e persone nel mondo a cui siamo fortemente legati, ci è venuta l'idea di attivare una postazione Skype presso questo ufficio comunale votato all'internazionalità.

Il Voip (la tecnologia che permette di effettuare chiamate attraverso internet) e la messaggistica istantanea di Skype arrivano dunque in Comune legati a questa specifica prospettiva, ma ovviamente il servizio offrirà a chiunque la possibilità di comunicare gratis (Skype to Skype) con l’ufficio Cooperazione internazionale per chiedere informazioni o per segnalare eventi: se i cittadini dimostreranno di gradire Skype, allora l'esperimento verrà esteso anche ad altri uffici. La progressiva attivazione della telefonia VOIP ci permetterà in futuro anche di integrare i telefoni tradizionali con la telefonia via internet.

Chi vorrà mettersi in contatto con l’ufficio Cooperazione Internazionale, dunque, da oggi potrà anche farlo attraverso l’account “Cooperazione.cernusco”, scaricando gratuitamente il programma “Skype” dall’omonimo sito web.

Nessun commento: