lunedì 26 settembre 2011

CONSULTA DELLO SPORT, OLTRE L'ARTICOLO 13



Questa la lettera che ho inviato nei giorni scorsi alle Associazioni Sportive che utilizzano gli impianti sportivi all'aperto del Centro Sportivo di via Buonarroti in merito all'assegnazione dei nnuovi spazi del centro tra poco disponibili con il completamento della nuova tribuna. Davvero sono convinto che una Consulta dello Sport autorevole e funzionante e un valore aggiunto per lo sport in città.


Gentili Associazioni Sportive,

tra poco più di un mese giungeranno a termine i lavori di rifacimento della struttura della vecchia tribuna adiacente il campo da calcio del Centro Sportivo di via Buonarroti: è il compimento di un'opera molto importante che porrà fine alla precarietà dei container con cui abbiamo convissuto in questi mesi e consegnerà alle associazioni sportive della città 10 spogliatoi (6 grandi e 4 piccoli), uno spazio magazzino di oltre 150 mq, una sala riunioni, un locale infermeria.

Come vi anticipavo nel corso del nostro incontro dello scorso luglio, è' mia intenzione andare oltre le indicazioni dell'articolo 13 del Regolamento della Consulta dello Sport, secondo il quale il Direttivo della Consulta stessa è chiamato ad offrire un parere obbligatorio non vincolante in merito ai criteri generali per l'assegnazione degli spazi sportivi comunali. In occasione del Direttivo della Consulta dello Sport dello scorso 13 Settembre, infatti, ho consegnato al Presidente Matteo Gerli la piantina della nuova struttura, chiedendo ufficialmente al Direttivo stesso di presentarmi per i primi giorni di ottobre un piano che sia la sintesi delle esigenze di tutte le Associazioni Sportive coinvolte, consentendo all'Ufficio Sport di procedere poi sia all'integrazione di tali osservazioni nel lavoro già svolto sull'argomento, sia alla conseguente assegnazione degli spazi in maniera efficace.

Nell'avanzare questa richiesta, ho solo invitato il Direttivo a considerare, in questo lavoro di pianificazione, non solo un'ottica di brevissimo periodo, ma a valutare in una prospettiva di medio termine se tali passi immediati siano coerenti con la volontà spesso condivisa di ridistribuire gli spazi di tutto il centro sportivo in un'ottica di utilizzo degli impianti per sport omogenei.

Nella convinzione che la condivisione delle azioni di politica sportiva tra Amministrazione e Consulta renda più proficui gli interventi a sostegno dello sport e dell’attività delle Associazioni, esprimendo in maniera compiuta il senso della Consulta stessa, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento e vi auguro nuovamente una fantastica stagione sportiva.

Ermanno Zacchetti - Assessore allo Sport

lunedì 19 settembre 2011

I SPORT CERNUSCO 2011 SOTTO LA PIOGGIA































venerdì 16 settembre 2011

A PROPOSITO DI SKATE PARK, ACTION SPORTS E CAG


Mentre scrivo sta proseguendo davanti al CAG Labirinto di Cernusco l'inaugurazione del nuovo Skate Park: dopo le cerimonie di rito, ora musica ed evoluzioni ne aprono ufficialmente l'attività.

Al di là della considerazioni positive sul nuovo luogo di aggregazione per i ragazzi e ancor più per il fatto che lo stesso è collocato nella zona Sud della città, vorrei sottolineare la perfetta scelta di un'action sport come lo skate per sviluppare progetti educativi attraverso l'attività del CAG. Sono infatti convinto che i bisogni espressivi, di comunicazione e di crescita espressi dagli adolescenti che frequentano il CAG Labirinto siano meglio interpretati da sport come skate appunto, oppure bmx, street basket o calcio a 5 "stile porticine"; se fossimo in un paese di montagna parleremmo anche di freestyle e snowboard; a Miami o in Australia di surf.

Questi sport, che i puristi della disciplina sportiva organizzata considerano più che altro un passatempo, possono essere considerati a tutti gli effetti discipline sportive (le due invernali sono anche discipline olimpiche!) ed esprimono una potenzialità incredibile nel creare coinvolgimento e appartenenza ad un gruppo (non ad una squadra, se no sarebbe sport) e ad uno stile di vita (anche nel linguaggio e nell'abbigliamento!), permettendo agli educatori di proseguire la propria azione con dinamiche simili a quelle, ad esempio, espresse dalla musica (nel senso di gruppi musicali giovanili). Non a caso spesso proprio eventi di action sports sono accompagnati da concerti di musica rock (ESPN che lanciò questi sport in Usa negli anni 90 ha creato il grande evento degli X-games; in Europa probabilmente la prima esperienza negli anni 00 fu YOZ, con tanto di programma TV paneuropeo).

Complimenti a Nico per lo spunto e la sfida, all'Assessore Magistrelli per la scelta. Dal mio punto di vista di Assessore dello Sport non posso che essere contento di avere in città una così bella "sfumatura" dell'offerta sportiva.

ps: lo skate park è collocato al posto del campo di basket, ma il campo di basket non scomparirà: cambierà solo collocazione e sarà all'interno del parco lì di fianco. Street basket...altro urban sport :-)

mercoledì 14 settembre 2011

BUONA STAGIONE SPORTIVA!


Anche quest'anno ho voluto scrivere una lettera a tutti gli sportivi cernuschesi in occasione di questa nuova stagione sportiva.

Cari Sportivi Cernuschesi, amici Allenatori, gentili Presidenti e Dirigenti,

alla vigilia dell'appuntamento di "I sport Cernusco Open Day" che domenica 18 settembre darà ufficialmente il via alla nuova stagione sportiva, vorrei richiamare l'idea contenuta nel Piano di sostegno allo sport 2011 e rivolgere a voi tutti l'augurio per un anno di sport "vero, leale e di tutti".

Parlando in questi giorni con alcuni di voi, avverto una grande attesa perché siamo alla vigilia di importanti passaggi per lo sport nella nostra città.

Dopo l'inaugurazione della piscina all'aperto dello scorso Giugno, tra qualche settimana aprirà i battenti il nuovo centro natatorio comunale che con le sue quattro piscine, la palestra, la zona riabilitazione, lo spazio bimbi e lo spazio ristorazione renderà concreta l'idea di centro sportivo aggregativo ed economicamente sostenibile che abbiamo sognato in questi anni.

Questo autunno vedrà anche l’entrata in funzione della tribuna del vecchio stadio: la struttura è stata interamente ricostruita e pensata anche per soddisfare l'importante esigenza di spazi-magazzino delle associazioni sportive, con un'area di oltre 150mq destinata a questo utilizzo. La conseguente riconsegna dello stadio per la disputa di gare ufficiali aprirà il confronto, partendo dal contributo che darà la Consulta dello Sport, su come meglio distribuire gli spazi di tutto il centro sportivo di via Buonarroti, ad esempio in un'ottica di destinazione degli impianti per sport omogenei.

Sempre nei prossimi mesi si concretizzeranno altri 3 progetti del Piano di sostegno allo sport 2011: la Borsa dello Sport (sostegno alla pratica sportiva di ragazze/i tra i 5 e i 17 anni appartenenti a famiglie con difficoltà economiche); "I sport Cernusco per tutti" (bando di co-finanziamento a progetti per la pratica sportiva di atleti con differente abilità); "I sport Cernusco tricolore" (riconoscimento agli atleti di società cernuschesi che hanno vestito la maglia della nazionale italiana nella scorsa stagione).

Un richiamo, infine, alla grande novità della prima parte dell'anno: il sito internet dello sport cernuschese, on line dallo scorso maggio e ormai il punto di riferimento per informazioni e approfondimento per la pratica sportiva. Questo sito - autentica vetrina per le nostre Associazioni Sportive e accessibile dal sito www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it - contiene anche due importanti progetti già avviati e a disposizione degli utenti: "Chiedi all'esperto" (sezione interattiva di domande e risposte con esperti di Federazioni e Associazioni Sportive su varie tematiche legate alla pratica sportiva) e "I run Cernusco" (mappe di percorsi di running in città).

Tutto è pronto dunque per una nuova stagione di sport a Cernusco: c'è, sempre di più, movimento sportivo in città!

L’ASSESSORE ALLO SPORT
Ermanno Zacchetti

mercoledì 7 settembre 2011

18 SETTEMBRE: 2° OPEN DAY DELLO SPORT CERNUSCHESE

Con il mese di Settembre riprendono anche a Cernusco le attività sportive di tutte le associazioni della città e sono contento che ritorni per il secondo anno consecutivo "I Sport Cernusco Open Day".

Anche questa edizione è inserita all'interno della Festa del Quartiere Sud di Domenica 18 Settembre, l'Open Day sportivo sarà dislocato dalle 9.00 alle 19.00 nel parcheggio (di recente nuova asfaltatura) al fianco della stazione del metro di viale Assunta.

Sono altrettanto contento che oltre 20 associazioni sportive abbiano già confermato la loro partecipazione!

5 le parole chiave della giornata:

PROVA gratuitamente le tante discipline sportive praticate in città, con il campo da minibasket, il campo da street volley, il rettilineo di 30 mt. per atletica, il tunnel gonfiabile per baseball, il tavolo da tennis-tavolo, il percorso di gimkana in bici per bambini (10.00-17.00, portare bici e casco) e molto altro.

CHIEDI informazioni su corsi e iscrizioni presso gli stands dele Associazioni Sportive.

PARTECIPA

ore 9.30: I run Cernusco - educazione alla corsa con istruttori dell'Associazione "Atletica Cernusco" (lungo il Naviglio - ritroco c/o Casetta degli Alpini già in tenuta da corsa);

ore 16.30: Esibizione e lezione dimostrativa di educazione cinofila co istruttori dell'Associazione "Il mio amico ha 4 zampe" (su viale Assunta all'altezza del numero civico 31).

SCOPRI La nuova piscina al coperto e tutte le iniziative del "Piano di sostegno allo Sport 2011" presso gli stand dedicati.

VISITA il sito http://www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it/, clicca sul logo "I sport Cernusco" ed entra nel nuovo sito dello sport cernuschese per tutte le informazioni.

Con la ripresa delle scuole la prossima settimana distribuiremo a tutti bambini e ragazzi il volantino di invito a questo Open Day, pensato proprio per permettere a loro (e alle loro famglie) di scoprire l'ampia offerta sportiva di Cernusco e di scegliere quale disciplina praticare nel corso della stagione ormai alle porte.

Ci vediamo Domenica 18 Settembre!