martedì 28 maggio 2013

CERNUSCO2032: CHE NE DITE DI CONTROLLARE (GRATIS) IL RISCALDAMENTO DEL CONDOMINIO?


"Nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato costruiti prima del 1990, circa il 50% dell’energia acquistata per il riscaldamento viene sprecata a causa di edifici male isolati e impianti obsoleti, energivori e sovradimensionati.

Tale inefficienza energetica rappresenta una delle prime cause di inquinamento dell’aria in città e, oltre a essere una criticità per enti pubblici e cittadini, è motivo di enormi sprechi anche in denaro per i condòmini stessi. Se consideriamo poi che, negli ultimi 10 anni, il prezzo del gas è cresciuto del 60,3%, appare evidente la necessità di attuare con urgenza una politica di controllo e sensibilizzazione al fine di garantire ai cittadini uno standard di vita più sostenibile.

Per fare fronte a questa urgenza le Istituzioni Locali (ossia la Regione Lombardia, Provincia di Milano, il Comune di Cernusco sul Naviglio e molti altri Comuni della provincia Milanese), l’Agenzia per l’Energia (Infoenergia), gli operatori specializzati in efficienza energetica (Sacert e Domotecnica
Divisione Condomini) e la più importante associazione degli amministratori condominiali (ANACI Lombardia e ANACI Milano) hanno “fatto Squadra” e deciso di avviare insieme la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomini con impianto centralizzato.

La campagna verrà presentata nel corso del Convegno aperto (in programma martedi 4 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio a Melzo agli Amministratori condominiali e ai cittadini residenti nei Comuni di Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Inzago, Melzo, Pessano con Bornago, Vaprio D'Adda intitolato “Efficienza energetica in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato: obblighi normativi, incentivi fiscali e soluzioni di intervento “a costo zero” per migliorare consumi, comfort e valore degli immobili”.

Come ci ricorda il progetto “Cernusco2032: la città dell’innovazione”, il futuro delle nostre città non è poi così lontano ma anzi dipende dalle azioni che ciascuno di noi è in grado di concretizzare oggi, tanto più efficaci quanto più diffuse tra le persone e tra le istituzioni.

Questa iniziativa ha tutte queste caratteristiche positive ed è pensata per esprimere concretamente l’impegno per uno sviluppo attento all’ambiente.

Cernusco ha tra l’altro aderito al Patto dei Sindaci per ridurre del 20% le proprie emissioni di CO2 entro il 2020, pari ad una diminuzione di circa 50Kg di CO2 per ogni cittadino. Con questa campagna dedicata ai condomini è possibile fare un grande passo in avanti in questa direzione, tenendo conto che il 96% delle emissioni sul nostro territorio arriva proprio dai privati (riscaldamento degli edifici, mobilità personale, ecc.).

Nessun commento: