lunedì 8 settembre 2014

I SPORT CERNUSCO TRICOLORE STORY

"I sport Cernusco Tricolore" è  un'idea dell'autunno 2011, pensata per sottolineare la prima delle tre caratteristiche dello sport che volevamo - insieme alla Consulta dello Sport - valorizzare a Cernusco: "vero, leale, di tutti". Così scrivevo nell'Ottobre di quell'anno, a pochi giorni dal primo appuntamento:

"L'allenamento, l'impegno, la competizione, vincere/perdere, il campo, lo spogliatoio, i tifosi, quelle cose lì. Perché sappiamo che lo sport è educativo se è prima di tutto sport vero. Sabato sera, faremo un passo in avanti anche su questo aspetto [...] con il primo passo, del progetto "I sport Cernusco Tricolore", ideato per valorizzare gli atleti che si distinguono nella loro disciplina raggiungendo eccellenze sportive (campionati nazionali, convocazioni in nazionale, titoli tricolori, ecc.) e nello stesso tempo per far sì che quella loro esperienza ad alti livelli diventi ricchezza per la città".

Negli anni abbiamo incontrato, ascoltato e a ciascuno di loro chiesto di firmare una memorabilia:

Ottobre 2011
DAVIDE REATI
Cresciuto nella Libertas Basket Cernusco e in quella stagione
esordiente in Serie A con Varese.

Gennaio 2012
MARIO SCIREA
Ciclista Cernuschese cresciuto nella Tino Gadda,
Campione del Mondo di cronometro a squadre nel 1987
e per molti anni professionista e nazionale.

Luglio 2012
RICCARDO MAESTRI
Giovanissimo nuotatore Cernuschese
in partenza per le Olimpiadi di Londra 2012.

Luglio 2012
MATTEO GORANI, GIORGIA ARLATI E ERIKA DAL MAS
Giocatore e giocatrici dell'Hockey Cernusco
convocati in Nazionale per gli Europei Under21 e Under16

Settembre 2012
SIMONE COLLIO
Velocista Cernuschese all'epoca reduce dalla sua terza olimpliade a Londra 2012 e
fresco primatista italiano con la staffetta 4x100 agli Europei.

Marzo 2013
DEVIS MANGIA
Allenatore Cernuschese di calcio, all'epoca Selezionatore della Nazionale Under21,
già allenatore di Serie A con il Palermo e oggi allenatore a Bari in Serie B.

Settembre 2013
SQUADRA UNDER15 della LIBERTAS BASKET CERNUSCO
Medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani di categoria

Marzo 2014
SOFIA BONICALZA
Velocista Cernuschese Campionessa Italiana 300mt e 4x100


Condividendo con tutti noi e con i giovani atleti i loro racconti ed le emozioni provate sui palcoscenici d'Italia e del Mondo hanno certamente arricchito il movimento sportivo cernuschese e spero altrettando affetto abbiano ricevuto.

Mercoledì 10 Settembre, in Sala Consiliare, insieme al Presidente del Coni Regionale Lombardia Pierluigi Marzorati premieremo gli atleti del movimento sportivo Cernuschese che hanno raggiunto affermazioni sportive a livello nazionale o sono stati convocati per rappresentare l'Italia in competizioni Internazionali nella stagione 2013/14. Lo facciamo per la prima volta in un momento unico, per tutte le discipline, con la volontà di aprire una tradizione.

Premieremo anche tutti gli atleti con disabilità che hanno praticato sport nelle nostre associazioni nell'ultimo anno: è un modo per ringraziarli della loro passione contagiosa sui campi di gioco e per ricordarci dello sport vero ma anche di tutti che ci piace fare. Per loro è stata oggi approvata in Giunta la seconda edizione de "La borsa dello Sport Special" per  contribuire a sostenere anche economicamente la loro voglia di fare sport. E' la seconda edizione di questa borsa: lo scorso anno sono stati sostenuti 2 atleti per complessivi 336 euro; quest'anno la borsa prevede uno stanziamento di 1.500 euro.

A mercoledì!

Nessun commento: