mercoledì 23 luglio 2014

RICORDARE UN AMICO CELEBRANDO LA VITA


Ci sono tanti modi per ricordare una persona che non c'è più, che ci ha lasciato. La famiglia e gli amici di Alessandro Calloni hanno scelto secondo me uno dei più belli: celebrando la vita.

Lo hanno fatto per il sesto anno organizzando un torneo di calcio che porta il suo nome - Memorial Alessandro Calloni - le cui finali si sono disputate questa sera al Centro Sportivo Don Gnocchi a Cernusco, prima che si scatenasse il diluvio.

Sul campo è stato sport vero, con una finale tiratissima decisa ai calci di rigore dopo un 2-2 rocambolesco ai tempi regolamentari. Fuori è stato un incontrarsi e ri-incontrarsi, rivedersi, riconoscersi da parte di adolescenti di qualche anno fa e oggi giovani, adulti, a volte genitori orgogliosi di presentare i propri figli agli amici. Anch'io ho rivisto ragazzi del mio quartiere, altri di cui sono stato educatore in oratorio, altri ancora compagni di avventure per le strade della città. E poi i fuochi d'artificio, le salamelle, i cori, le medaglie ricordo, gli striscioni, un brindisi finale in compagnia. 

Per la prima volta sono stato invitato in qualità di Assessore allo Sport, ho conosciuto la famiglia di Alessandro, i suoi amici; mi hanno chiesto di premiare tutte le squadre partecipanti: grazie, è stato un privilegio, ho incontrato ragazzi spesso straripanti ma incredibilmente veri.

Come ci siamo detti, consideriamolo l'inizio di un cammino per costruire insieme la prossima edizione.

Nessun commento: