giovedì 10 luglio 2014

PER LEGAMBIENTE CERNUSCO SI CONFERMA COMUNE RICICLONE


Comunicato stampa del Comune di Cernusco

Ancora una volta Cernusco ottiene una posizione di primo piano nel rapporto “Comuni Ricicloni” presentato a Roma nei giorni scorsi e realizzato da Legambiente che, dal 1994, verifica gli sforzi compiuti dai Comuni per avviare e consolidare la raccolta differenziata dei rifiuti. Scorrendo le classifiche, infatti, Cernusco è il Comune sopra i 30.000 abitanti della provincia di Milano con la più alta percentuale di raccolta differenziata. Ma non basta. Se si considerano tutte le città lombarde con più di 30.000 abitanti Cernusco è la terza dopo Crema e Brugherio secondo “l’indice di buona gestione dei rifiuti urbani” e si conferma anche nella “Top Ten” dei Comuni della provincia di Milano sopra i 10.000 abitanti. 

"I dati del dossier di Legambiente - ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Ermanno Zacchetti – confermano che Cernusco é un buona città riciclona e che continua ad attestarsi tra le prime a livello regionale. Si tratta di un risultato lusinghiero ma che dobbiamo ulteriormente migliorare. Nell’ambito del progetto “Cernusco2032: la città dell’innovazione” – ha proseguito l’Assessore – stiamo lavorando anche con Cernusco Verde per formare e informare sempre di più i cittadini su come effettuare in modo corretto la raccolta differenziata. Il più recente passo in questo senso è stato il lancio dell’app ‘dove lo butto’ con cui chiunque può sapere, digitando il nome del prodotto da riciclare, come differenziare il rifiuto. Ci tengo a sottolineare – ha concluso Zacchetti - che quello di Legambiente è un riconoscimento a tutti i cittadini e che da’ atto della virtuosità dei cernuschesi nell’effettuare la raccolta differenziata”. 

La classifica “Comuni Ricicloni” è stilata partendo dalla percentuale di raccolta differenziata di ogni città – secondo le elaborazioni di Legambiente la raccolta differenziata a Cernusco è stata nel 2013 al 66,07% - ponderandola con altri parametri fino ad arrivare ad un “indice di buona gestione dei rifiuti urbani”. La normativa comunitaria e nazionale, infatti, indicano come la gestione dei rifiuti urbani in un determinato ambito territoriale debba essere valutata non solo in base alla percentuale di raccolta differenziata ma considerando anche altri fattori tra i quali la riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, la sicurezza dello smaltimento e l'efficacia del servizio.

Sui risultati ottenuti da Cernusco in “Comuni Ricicloni” è intervenuto anche l’Amministratore Unico di Cernusco Verde, la società partecipata di Villa Greppi che si occupa della raccolta dei rifiuti, Paolo Della Cagnoletta: “Legambiente riconosce che il lavoro che è stato svolto in questi anni è stato ben fatto. Negli ultimi tempi l’azienda ha avuto delle criticità di cui siamo consapevoli e rispetto alle quali stiamo lavorando per superarle. Il nostro obiettivo per il futuro – ha concluso Della Cagnoletta – è quello di confermarci, migliorando la nostra posizione, in questa classifica.”

Qui il link di Comuni Ricicloni.

Nessun commento: