martedì 15 settembre 2015

LA MIA CITTA' IN BICI



In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 Settembre, Polizia Locale e Protezione Civile saranno presenti all’ingresso degli edifici scolastici di Cernusco sul Naviglio per premiare gli studenti che arriveranno a lezione in bicicletta.

A loro – insieme ad un gadget per il loro mezzo a due ruote - verrà consegnato il decalogo “La mia città in bici”, tratto da “10 consigli per pedalare più sicuri” di FIAB – Federazione Italiana Amici della bicicletta Onlus e adattato alla nostra città grazie al contributo del comando della Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio con il progetto “StradaFacendo”.

Come scritto a presentazione del decalogo, la volontà di costruire oggi la nostra città del futuro così come espresso dal progetto CERNUSCO2032: LA CITTA’ DELL’INNOVAZIONE passa anche da azioni consapevoli di attenzione ambientale quando ci spostiamo: l’uso della bicicletta come alternativa pratica, sportiva ed economica all’auto o alla moto è una di queste.

Cernusco ha investito molto in questi anni sulla mobilità a due ruote, sviluppando un articolato sistema di piste ciclopedonali, realizzando l’infrastruttura del Bici Park presso la stazione MM di viale Assunta e mettendo a disposizione il servizio sovracomunale di Bike Sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

La sicurezza negli spostamenti passa dalla conoscenza e dal rispetto delle regole da parte di tutti i protagonisti: la lettura, prima di salire in sella, dei 10 consigli proposti può contribuire a meglio comprendere il contesto urbano in cui ci si muove e a prevenire e prevedere errori propri e degli automobilisti.

Questo, dunque, il calendario delle iniziative all’ingresso delle scuole

Mercoledì 16 settembre 2015 - scuola primaria e media Don Milani (ore 8.10/8.40)
Giovedì 17 settembre 2015 - scuola media Piazza Unità d'Italia (ore 7.30/8.00)
Venerdì 18 settembre 2015 - scuola primaria Manzoni (ore 8.15/8.40)
Lunedì 21 settembre 2015 - scuola primaria M. Bianchi (ore 8.10/8.40)
Martedì 22 settembre 2015 - scuola primaria Aurora e media Bachelet (ore 8.15/8.40)

L’iniziativa LA MIA CITTA’ IN BICI non finirà però con la settimana della mobilità sostenibile.
Tre ciclofficine Cernuschesi, infatti, si sono rese disponibili a proseguire nella diffusione del materiale con i 10 consigli per muoversi con maggior sicurezza in bici, consegnando il decalogo a chiunque entrerà nei loro negozi per aggiustare o comprare una bici. A Casiraghi Marco Biciclette, Grazzini Cicli e Scirea Biciclette (in rigoroso ordine alfabetico) il mio ringraziamento: è bello quando le realtà commerciali sono parte attiva della vita della città, non solo dal punto di vista economico.

Altre iniziative realizzate in occasione della Settimana della Mobilità sostenibile stanno entrando nel vivo in questi giorni: a questo link sul sito del Comune di Cernusco tutti idettagli (compreso il concorso fotografico “Uno scatto fuori dal Comune”).

Nessun commento: