giovedì 12 febbraio 2009

TIPO ALLIANZ ARENA

Segnalo dal blog di Roberto Codazzi un post sulla possibilità che l'Inter costruisca il nuovo stadio a Pioltello (nel Parco delle Cascine, tra l'Esselunga e l'Auchan, praticamente a Cernusco, al di là dalla Padana).
Scrive il Kuda: "Si parla di un mega progetto: capienza pari a 60-65 mila posti, 150 sky-box da 12 persone, 800 logge da 6 persone, 80 punti di ristorazione, spazio dedicato ai parcheggi e alle attività commerciali. Si spiega che sarà uno stadio una costruzione a cono da "inserire senza traumi architettonici nel Parco delle Cascine", un po' come l'Allianz Arena di Monaco. (...) L'Inter intende portare nel parco delle cascine di Pioltello non solo lo stadio, ma anche le attività attualmente dislocate ad Appiano Gentile ed Interello (campi di allenamento, sede della società, uffici, palestre, riabilitazione..). Per finire verrà utilizzato anche per i concerti".
Conto di tornare sull'argomento in maniera più approfondita.
Al volo, dico solo che non sono mai stato dentro all'Allianz Arena di Monaco, ma se non ricordo male lo si vede quando si va in macchina dall'Aeroporto al centro città, via autostrada. A memoria visiva, dunque, mi sembra sia in prossimità di uno svincolo autostradale (o comunque di una strada a scorrimento veloce) e con molto, molto spazio intorno. Il progetto in quel posto, a ridosso della Padana, mi sembra - diciamo così, a naso - un po' forzato.
Dal puto di vista architettonico e funzionale, l'Allianz Arena è un gioiello.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

esatto, ecco la cartina del posizionamento dell'Allianz: http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs009.snc1/2153_4385457433678767915_2119_n.jpg

Marco ha detto...

Volevo solo dire che io sono tornato proprio ieri da Monaco ed ho visitato anche l'Allianz Arena. L'Allianz è collegato ottimamente dalla metropolitana. Dalla stazione della metro, allo stadio, bisogna camminare per circa dieci minuti. E' vicino all'autostrada, quindi anche in auto è facilmente raggiungibile, e ci sono una marea di posti auto! Esteticamente è un vero e proprio gioiello! Per non parlare dei servizi all'interno della struttura! Ristoranti, negozi etc etc...insomma un altro pianeta rispetto agli stadi italiani, indietro di almeno 20 anni!