sabato 4 aprile 2015

CERNUSCO COME NEW YORK...MA UN PO' MENO CARA


Mentre scrivevo questo post ieri sera, Sheila Jordan era dall’altra parte dell’oceano e dopo qualche ora, nella notte newyorkese, si sarebbe esibita con The Steve Khun Trio al Birdland Jazz, tra la 43^ e la 44^ strada: 200 appassionati avevano pagato 40 dollari ciascuno per ascoltarla.

Sheila Jordan sarà in concerto alla Casa delle Arti a Cernusco sul Naviglio il prossimo 24 Maggio, preceduta dalle esibizioni di Gianluca Petrella (22 Maggio) e PaoloTomelleri (23 Maggio): tre serate di grande musica che faranno di Cernusco una meta per gli appassionati del Jazz di Milano e dintorni.

L’idea di “Cernusco Jazz Festival – Expo Edition” nasce da un sms di qualche mese fa, nella tarda serata di una domenica di Gennaio: “Jazz alle Arti 22 23 24 Maggio a Cernusco. Gran galà nella serata finale con la mitica Sheila Jordan, Attilio Zanchi,…che ne dici? Ci può stare?”.

Non erano passate nemmeno 24 ore dal successo di pubblico e di contenuti di “AdrianoOlivetti: un secolo troppo presto” e già gli amici di Y-Tech erano al lavoro per trovare un nuovo modo per “affermare e valorizzare il ruolo della piccola imprenditoria locale (e del commercio in particolare) come uno degli elementi cardine del benessere della comunità in termini di lavoro, socialità, vita urbana, ecc…” (cit.), proprio nello stile del programma VALOREinCOMUNE che insieme a una cinquantina di commercianti Cernuschesi avevamo lanciato nell’Ottobre 2013.

Lo racconto oggi perché mi sono un po’ emozionato nel trovare, aprendo il numero di Aprile-Maggio di Jazzit, la promozione di questo appuntamento a Cernusco (è la foto qui sopra).

In questi mesi il progetto ha preso vita: è diventato un’iniziativa congiunta su cui stanno lavorando gli Assessorati al Commercio e alla Cultura del Comune di Cernusco s/N in collaborazione appunto con la società Y-TECH di Milano e i negozianti aderenti al programma VALOREinCOMUNE a Cernusco. Una collaborazione che si muove secondo i princìpi della “local economy” e i valori dell’inclusione partecipativa.
Il Festival sarà accompagnato nel mese di Maggio da una mostra fotografica a tema jazz a cura di Walter Miglio, uno dei più importanti fotografi specializzati italiani, e sarà una vetrina – se sapremo sfruttarla, come è nostra intenzione - per l’intero nostro territorio e le sue attività.
Tutte le info sono disponibili sul sito http://www.cernuscojazz.com e sul relativo profilo Facebook.

#sognocoseche

Ps: il biglietto per ogni serata – compresa quella di Sheila Jordan – costa 15 euro e comprende anche il buffet. Ingresso gratuito fino a 15 anni, sconto per i possessori della Card VALOREinCOMUNE (sottoscrivibile gratuitamente sul posto). Se fossi un titolista di giornale azzarderei: “Cernusco come New York…ma un po' meno cara” :-)

Nessun commento: