mercoledì 29 aprile 2015

SPORT, ENERGIA PER LA VITA: AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI CERNUSCO SPORT FESTIVAL


Quanti messaggi significativi per la nostra vita e per la nostra città, negli ambiti più diversi, può regalarci lo sport?
Proverà a ricordarcelo e a dimostrarcelo, per il terzo anno consecutivo, Cernusco Sport Festival: ancora una volta la proposta di “sport su misura” condivisa da Amministrazione Comunale, Consulta dello Sport e Associazioni uscirà dai centri sportivi di Cernusco e si diffonderà nei parchi, nelle strade e nelle piazze della nostra città attraverso iniziative culturali, esibizioni, feste, competizioni ed eventi di solidarietà, tutti legati dallo sport come filo conduttore.
Anche grazie alle proposte delle nostre Associazioni, Cernusco si trasformerà per un mese nel grande palcoscenico dove rinnovare il messaggio positivo che ogni gesto sportivo vero, leale e di tutti porta in sé”.
Venti gli appuntamenti in programma dal 7 Maggio al 7 Giugno (con due extra-time), tra cui due eventi inseriti nel calendario di Expo in città.
Il primo è la XIX Mezza Maratona del Naviglio organizzata da Atletica Cernusco e Lions Cernusco e che domenica 24 Maggio dispiegherà i suoi quasi 3000 partecipanti lungo il percorso nei comuni della Martesana: il ricavato sosterrà quest’anno l’attività della Croce Verde di Pioltello e di Anfass Cernusco.
Il secondo è la XII edizione di Milano Rugby Festival, a cura di Rugby Cernusco, dal 4 al 7 Giugno con 50 squadre da tutta Europa, concerti e feste. Quest’ultimo sarà preceduto domenica 17 Maggio dalla tappa cernuschese di “Rugby nei Parchi”, una mattina al Parco dei Germani dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni che non praticano rugby e pensata per promuovere lo sport negli spazi verdi cittadini, con 7 appuntamenti in tutta la Città Metropolitana di Milano.
Non poteva mancare un richiamo ai contenuti Expo2015. Per tutto il periodo di Cernusco Sport Festival e fino al lunedì 8 Giugno sarà possibile partecipare a “Uno scatto da sportivi”, il concorso fotografico organizzato dal Comune di Cernusco in collaborazione con Cernusco Verde con tema “Sport, energia per la vita”. Il concorso è una delle iniziative del Comune di Cernusco per declinare nei vari ambiti della quotidianità il tema di Expo2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, ponendo qui l’attenzione sull’alimentazione e sull’attività fisica per stare in forma e vivere bene. Una giuria premierà le migliori foto di sport di due categorie, giovani under 18 e adulti over 18, regalando i biglietti per l’ingresso a Expo 2015. Info e regolamento dal 1 Maggio sulla pagina dell’Ufficio Sport sul sito www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.
Torna e raddoppia la collaborazione con AC Milan, che sceglie nuovamente il Centro Sportivo Comunale di via Buonarroti e Enjoy Center per la propria proposta sportiva e formativa: al fianco delle due settimane di Milan Junior Camp sperimentate con successo lo scorso anno, Milan Academy proporrà il proprio Corso Advance Level.
AC Milan e tutti gli sportivi troveranno da Maggio in un Centro Sportivo ancora più accogliente, perché verranno inaugurati il nuovo ingresso di via Buonarroti e le nuove vie interne di collegamento tra le varie strutture sportive del centro: a rafforzare l’idea di centro sportivo da vivere non solo per lo sport ci saranno un parco giochi per bambini, ampi spazi con panchine e la pista ciclabile di attraversamento tra i due ingressi Est-Ovest.
A proposito di sport diffuso e destrutturato, sabato 23 Maggio il Comune di Cernusco e i ragazzi del CAG Labirinto organizzeranno il torneo di basket “3x3 friends” presso il rinnovato playground lungo il naviglio, nel parco verso il centro sportivo di via Buonarroti: iscrizioni a cag.labirinto@libero.it per i ragazzi tra i 14 e 21 anni.
Sabato 9 Maggio sarà il giorno di sport e scuola, con la giornata sportiva delle Scuole Medie Inferiori di Cernusco, e dello sport per tutti con le finali della Super League, il torneo di calcio integrato 5 contro 5 di Enjoy Sport che schiera sul campo fianco a fianco atleti con disabilità intellettiva relazionali e i dipendenti delle aziende coinvolte nel progetto.
Due gli appuntamenti per la valorizzazione della storia e del territorio di Cernusco attraverso lo sport: domenica 17 Maggio, nei giardini all’italiana e nel parco lungo il naviglio, gli Arcieri della Selva faranno rivivere per una mattina la tradizione medievale dei giochi con l’arco con “Anno domini, 1327”, mentre domenica 31 Maggio la Canoa Fluviale Martesana permetterà di godersi, in canoa e kayak, il tratto cernuschese del Naviglio recentemente ristrutturato.
Sport e letteratura andranno in scena nel pomeriggio di sabato 6 Giugno, quando in biblioteca ricorderemo le più belle sfide tra Milan e Inter con gli autori del libro “Il derby della Madonnina”: un augurio anche per il futuro, nel giorno della finale di Champions League.
E ancora saggi, esibizioni, tornei, feste, open day…
Sono orgoglioso della qualità dell’offerta sportiva che la città e le sue associazioni riescono a proporre: da protagonisti attivi o da spettatori appassionati, lasciamoci coinvolgere dall’idea positiva di sport, energia per la vita.
ps: come sempre sarà bello condividere emozioni, foto e riflessioni su Facebook, Twitter e Instagram con #cernuscosportfest”.

Nessun commento: