venerdì 2 ottobre 2015

VERSO LA CERNUSCO DEL 2032, IN TEMA DI IGIENE URBANA PONIAMO LE BASI PER AZIONI VIRTUOSE NEI PROSSIMI NOVE ANNI

(Per meglio comprendere l'importante e storico passaggio di questa sera in Consiglio Comunale a Cernusco sul Naviglio in tema di igiene urbana, questo il mio intervento a presentazione della relativa delibera)


Il Consiglio Comunale è chiamato questa sera ad approvare lo schema di contratto di servizio e il capitolato tecnico per l’affidamento in house alla società Cernusco Verde del servizio di Igiene Urbana per il periodo 1/1/2016 – 31/12/2024.

Facciamo un passo indietro

Con deliberazione N.4 del 10.02.2015, nell’approvare il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate ai sensi dell’art.1 commi 611 e ss. della legge 190/2014, il Consiglio Comunale aveva approvato l’indirizzo finalizzato a dare corso ad una riorganizzazione della società Cernusco Verde S.r.l., nell’ambito della quale – limitatamente al servizio di igiene urbana – fu deciso di procedere attraverso il seguente percorso:

"Valutazione partecipazione del Comune di Cernusco sul Naviglio alla società CEM Ambiente S.p.A., se si riterrà di procedere con la partecipazione, il Consiglio Comunale sarà chiamato a definire i capitolati e il progetto di scissione parziale di Cernusco Verde S.r.l. con correlata costituzione di una New.co. con contestuale conferimento alla stessa del ramo d’azienda relativo ai servizi di igiene urbana ed affidamento in house da parte del Comune del nuovo contratto pluriennale (nove anni) relativo alla gestione dei servizi di igiene urbana; successivamente il Comune aderirà alla società Cem Ambiente S.p.A. attraverso il conferimento della nuova società, quale conferimento di beni in natura, e procederà alla sottoscrizione delle azioni".

Di seguito, il Comune di Cernusco sul Naviglio, con delibera del Consiglio Comunale N.57 del 15/07/2015 approvò lo schema di protocollo di intesa tra Comune di Cernusco sul Naviglio/CEM Ambiente S.p.A./ Cernusco Verde S.r.l, finalizzato a porre in essere approfondimenti tecnici-economici, organizzativi e strategici onde pervenire ad una valutazione congiunta sui risultati di tali approfondimenti e verificare conseguentemente la effettiva e concreta sussistenza di tutti i presupposti ritenuti necessari per dar corso all’operazione di adesione del Comune di Cernusco sul Naviglio e CEM Ambiente S.p.A. per la gestione dei servizi di igiene urbana. In questo protocollo di intesa le parti si  sono impegnate a dar corso, in esito al positivo riscontro delle predette condizioni (come di fatto avvenuto) e per quanto di rispettiva competenza, al perfezionamento degli atti e dei provvedimenti occorrenti per realizzare l’operazione sopra descritta. 

Il primo passaggio per dare attuazione a quanto sopra è costituito dall’affidamento in house da parte del Comune di Cernusco sul Naviglio a Cernusco Verde S.r.l del nuovo contratto pluriennale relativo alla gestione dei servizi di igiene urbana (escluso il servizio di smaltimento, che va comunque in questa direzione ma trattato a parte) per i 9 anni intercorrenti dal 01.01.2016 e fino a tutto il 31.12.2024: è quanto siamo chiamati ad approvare questa sera.

I contenuti

Dopo oltre 10 anni viene, dunque, aggiornato il capitolato del servizio di igiene urbana di Cernusco e già questa è una notizia positiva visto che la città ha visto crescere nel tempo i propri spazi urbani.

Se volessimo esprimere l’idea di fondo di questo capitolato, potremmo raccontare della volontà di introdurre miglioramenti nel servizio senza oneri aggiuntivi per i cittadini, anzi prevedendo elementi che premino le loro virtuosità in tema di raccolta differenziata per diminuire tali oneri nel tempo. Per realizzare questo obiettivo, un altro principio cardine di questo capitolato è necessariamente la misurabilità dell’efficacia ed dell’efficienza del servizio ma anche – parallelamente – della virtuosità di ogni utente.

Sono tre gli ambiti in cui poter riassumere i benefici di questo capitolato.

UNO – La maggiore efficacia nella gestione

L’arrivo di CEM porterà innanzitutto una maggiore efficacia nella gestione del servizio, conseguenza della maggior forza industriale di CEM, unita ad un aspetto molto operativo per cui il personale dedicato al territorio di Cernusco sarà individuato scegliendolo tra tutte le risorse e le competenze a disposizione di CEM e non solo tra i lavoratori attualmente in forza a Cernusco Verde.

Il parco automezzi sarà dotato di veicoli in grado di rispettare i limiti di peso per il transito nel centro storico definiti dalla Delibera di Giunta Comunale 52 del 10/07/2014: minori disagi per i cittadini e una pavimentazione maggiormente salvaguardata perché meno soggetta a sollecitazioni. Comunque entro Settembre 2017 sarà completata la sostituzione di tutto il parco automezzi con l’introduzione di veicoli nuovi, più efficaci e meno inquinanti.

La raccolta differenziata al mercato, che secondo i numeri attuali vale poco meno dello 0,5% dei numeri totali dell’anno, sarà concretamente possibile perché con CEM verranno superati i limiti che attualmente la rendevano impraticabile non tanto nella raccolta, quanto nella sua gestione.

DUE – La rivoluzione del sistema di misurazione puntuale

Il servizio di raccolta rifiuti è stato introdotto a Cernusco 51 anni fa: questo in approvazione questa sera è il cambiamento strutturale più importante dopo l’introduzione della raccolta differenziata a Cernusco nel 1992 e la raccolta della stessa porta a porta nel 2000, rappresentandone di fatto l’evoluzione.

Parliamo di un sistema di misurazione finalizzato alla tariffazione puntuale dei servizi di igiene urbana che per CEM, lo sappiamo, significa Ecuo Sacco: un progetto sperimentale volto a ridurre la produzione del rifiuto secco indifferenziato e introdurre un sistema tariffario più equo, puntando sulla responsabilizzazione degli utenti e incentivando la raccolta differenziata. Ad ogni utenza viene assegnata una fornitura iniziale di Ecuo Sacchi (di colore rosso) sufficiente per il fabbisogno annuale previsto. L’utente che nel corso dell’anno necessiterà di una dotazione di sacchi aggiuntiva, la dovrà acquistare rivolgendosi all’Ufficio del Comune.

Da capitolato, questo cambiamento è previsto entro Giugno 2016 e porterà con sé la diminuzione del numero delle raccolte settimanali, da due a una.

Al fianco di questa ricerca di virtuosità viene parallelamente accentuata l’azione di controllo attraverso una nuova figura dedicata, quella dell’agente accertatore, con il compito di controllare la differenziazione posta in essere dagli utenti e riportare l’eventuale violazione alla Polizia Locale per arrivare, dopo l’avviso e il mancato ritiro, alla sanzione.

Queste azioni hanno l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata, sia in termini qualitativi, sia in termini quantitativi, alzando la sua percentuale ormai ferma a Cernusco da qualche anno al “65 virgola”. Nei Comuni serviti da CEM la raccolta differenziata si attesta mediamente al 71,5%: stiamo introducendo gli strumenti per rendere dunque raggiungibile entro il 2017 l’obiettivo del 70% che ci eravamo prefissati.

TRE – Attenzioni che migliorano la qualità della vita in città

Non sono rivoluzioni ma attenzioni nell’espletamento del servizio tese a migliorare la qualità della vita in città ed esprimono anche la volontà di dare risposta alle segnalazioni di criticità evidenziate dagli utenti in questi anni. 

Eccone alcune:

- ll conferimento in piattaforma dei rifiuti assimilati urbani sarà esteso alle attività produttive e commerciali;

- Il numero annuo di conferimenti in piattaforma da parte di privati su mezzi commerciali passerà da 5 volte l’anno a 3 volte al mese (verde e ramaglie per un max di 200 kg, gli ingombranti per un max di 500 kg);

- E’ confermato il servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio, ma con un numero di raccolte stimato obbligatorio – in caso di richiesta - fino a un numero max di 12 a settimana;

- Nel caso di coincidenza del giorno di servizio di raccolta domiciliare con una festività nazionale o con il Santo Patrono, il servizio di raccolta sarà anticipato o posticipato al primo giorno non festivo. Nel caso in cui le giornate festive si susseguano superando i due giorni, il servizio dovrà essere svolto comunque, anche in giorno festivo concordato con l'Amministrazione Comunale;

Sono previsti 15 servizi straordinari di igiene urbana in occasione di eventi particolari, anche specifici della Città di Cernusco: quelli già evidenziati sono la Fiera di San Giuseppe, la Festa della Repubblica, la Notte di Inizio Estate, le Giornate del Patrimonio, la Festa del Rugby, la Festa del Carnevale; 

- La pulizia dei parchi lungo il Naviglio viene prevista anche il lunedì, giornata che prevede la più alta presenza di rifiuti per l’altro utilizzo delle aree nel weekend;

 - Viene indicato un monte ore annuale di 400 ore per gli interventi di rimozione delle discariche abusive, con la possibilità – nel caso non vengano utilizzate interamente – di destinare le ore ad altre interventi o di portarne “a credito” per l’anno seguente;

 - Allo scopo di favorire la riduzione della quantità di rifiuto compostabile verde, alle utenze che dispongono di sito specifico e che desiderino effettuare il compostaggio domestico, l’azienda affidataria affiderà gratuitamente una compostiera indicativamente da 300/400 litri.;

- Consapevoli dell’importanza delle politiche di comunicazione per la gestione dei servizi ambientali e dei benefici spesso non percepibili in maniera diretta ed immediata che ne possono derivare, sono previste campagne di formazione e informazione per un investimento annuo minimo definito. Il grado di sensibilità nei confronti del problema e la collaborazione che ne consegue possono davvero enfatizzare i risultati o al contrario vanificarli.

Conclusioni

Una maggiore efficacia nella gestione; la rivoluzione del sistema di misurazione puntuale; attenzioni che migliorano la qualità della vita in città: sono questi, dunque, i tre pilastri di un nuovo e migliore servizio di igiene urbana, il cui costo annuale di 3.071.877,10 (iva inclusa) sarà coperto interamente dalla TARI e che per il primo anno prevederà per i cittadini tariffe invariate.

L’obiettivo è ovviamente quello di ridurre queste tariffe a tendere negli anni, per effetto dei minor costi di smaltimento e dei maggior introiti ricevuti dai consorzi a seguito di sezioni di differenziata qualitativamente migliori e quantitativamente maggiori.

Sulla strada verso la nostra Cernusco del 2032, poniamo oggi le basi per virtuose azioni concrete per i primi prossimi nove anni.

-----

PS: La delibera è stata approvata con 12 voti favorevoli di maggioranza e del consigliere M5S. Si sono astenuti i due consiglieri di Forza Italia e quello della lista civica Persona e città. Contrario il consigliere della Lega Nord. 

Nessun commento: