martedì 14 ottobre 2008

SULLA STAMPA SABATO SCORSO

Il mio pezzo su "Voce Amica" di Ottobre, in uscita sabato scorso:

Sabato 6 Settembre si è aperta ufficialmente la 28esima stagione sportiva della Polisportiva GSO Paolo VI. Come ormai da tradizione, l'anno sportivo ha avuto inizio con una giornata di sport e festa, nella quale le varie squadre di calcio e di pallavolo hanno potuto svolgere un primo allenamento ma anche fermarsi in oratorio per una merenda insieme.
Per la stagione 2008/09 il GSO potrà schierare:
- 3 squadre di calcio a 7 giocatori;
- 6 squadre di calcio a 11 giocatori;
- 6 squadre di volley femminile;
- 1 squadra di volley maschile.
A queste formazioni, che disputeranno i campionati CSI, si aggiunge la proposta del minivolley e - novità assoluta - la "GSO' Soccer School", primo progetto sportivo nell'ambito dell'unità pastorale a Cernusco sul Naviglio che unisce la tradizione pluridecennale di GSO Paolo VI e AS Sacer nell'educazione attraverso lo sport. GSO' (con l'apostrofo finale) significa "Gruppo Sportivo degli Oratori" di Cernusco e vuole essere la nuova sigla dello sport in oratorio, capace di sviluppare attività sportive pensate insieme e rivolte ai ragazzi e ragazze di tutti gli oratori della città. GSO' Soccer School ha avuto il via domenica 14 Settembre eccezionalmente presso il campo centrale del Centro Sportivo Don Gnocchi, con l'adesione inaspettata di oltre 75 bambini, segno dell'apprezzamento per l'approccio giocoso e aggregativo al gioco del calcio proposto dagli allenatori.
Tutto pronto anche per i due corsi di ginnastica per adulti organizzati dal GSO: lunedì 15 Settembre ha preso il via il corso di Ginnastica Posturale, i cui posti disponibili sono andati esauriti in pochi giorni, mentre a ottobre partirà il corso di Ginnastica Tonificante, anche questo molto richiesto e per il quale si sta studiando la possibilità di un secondo corso.
La Polisportiva GSO Paolo VI è dunque oggi una realtà con poco meno di 400 atleti, gestita ancora interamente dall'attività di volontariato di circa 80 persone, suddivise tra allenatori, accompagnatori, dirigenti, segreteria, addetti al campo e al magazzino, etc. Persone davvero fantastiche, capaci di spendersi con generosità perchè tutto funzioni al meglio. Ad esempio, è grazie al lavoro estivo di alcuni di loro che è stata sistemata la sede del GSO (sotto il salone Don Bosco) e il corridoio d'accesso: pulizia generale, sistemazione delle finestre e delle tapparelle, un'imbiancatura ai muri, nuove gigantografie alle pareti, coppe e trofei (di cui almeno 5 "Fair-play") in bacheche rinnovate.
Vorrei concludere con una riflessione personale per questo GSO che riempie la vita e gli spazi dell'oratorio Paolo VI, che non fa provini agli atleti e se può rincorre i ragazzi più difficili. Questo GSO che schiera giocatori anche con 20 anni storia calcistica sempre con questa maglia. Questo GSO che coinvolge adulti, avvicina famiglie, include persone e ragazzi. Questo GSO che vuole giocare la sua parte nel progetto educativo dell'oratorio con la passione e le storie - alcune tra le più differenti - dei suoi allenatori e dirigenti. Questo GSO che si rinnova nei volti degli atleti e degli allenatori, ma che da 28 anni esprime una passione davvero grande per l'educazione dei ragazzi e dei giovani attraverso lo sport. Questo GSO che ti fa felice di esserne parte.


Nessun commento: