martedì 16 aprile 2013

ATTIVITA' FISICA, ATTIVITA' SPORTIVA: UNA NECESSITA'



Con 1 ora di calcio con gli amici si possono bruciare 400Kcal pari a 1 piatto di pasta col ragù; il 40% degli adolescenti italiani non pratica attività sportiva; le arti marziali sono discipline sportive consigliate già per atleti/e dai 3 ai 6 anni; se giochi a volley potresti andare incontro al problema della "spalla del pallavolista"; l’esercizio fisico riduce il rischio cardiovascolare di tre volte ma la pratica sportiva troppo intensa come il correre una maratona incrementa il rischio cardiovascolare di sette volte.

Di questo e di molto altro parleremo Venerdì 19 Aprile alle ore 21.00 presso la Sala Don Gnocchi dell'Oratorio Sacer insieme al Dottor Donato Sirtori, medico dello sport sul nostro territorio e già collaboratore di Julio Velasco, in un incontro organizzato dall'ASO Cernusco in collaborazione con CGM e il Patrocinio del Comune di Cernusco.

Con la sua consueta attenzione a numeri e ricerche, il Dottor Sirtori ci accompagnerà nell'approfondimento e nell'apprendimento di tematiche legate alla pratica sportiva, sottolineando la necessità per ciascuno di noi di farla diventare parte integrante del nostro stile di vita ma senza buttarci "allo sbaraglio".

L'invito è ovviamente esteso a tutti e rivolto in particolare agli "organizzatori di sport" delle associzioni sportive, agli allenatori e ai genitori. Ma semplicemente anche a chi vuole essere sportivo consapevole, magari incominciando da domani.

L'incontro fa parte del Piano di Sostegno allo Sport 2013/14 del Comune di Cernusco "Uno sport su Misura" e contribuisce a costruire un'offerta sportiva in città a misura di ogni persona.

Nessun commento: