venerdì 5 settembre 2014

MAKE IT YOUR SPORT! L'OPEN WEEKEND SPORTIVO APRE LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA A CERNUSCO

Qui sotto riporto il comunicato ufficiale di presentazione di "I Sport Cernusco - Open weekend" e il volantino con il programma, in distribuzione in questi giorni: è scritto e ho detto tutto lì.

In merito all'evento "I sport Cernusco Tricolore" ci sono però un aggiornamento delle ultime ore e un bellissimo sviluppo. Per quanto riguarda l'aggiornamento, avevamo invitato il presidente del Coni ed ex campione di basket Pierluigi Marzorati a Cernusco per celebrare gli atleti della nostra città: ha confermato oggi pomeriggio la sua presenza. Ne approfitteremo allora per coinvolgerlo in un "meet & greet" per ascoltare i ricordi e le emozioni di un atleta che ha vinto un argento olimpico e un oro europeo con la nazionale italiana più una grandinata di titoli nazionali e internazionali con la sua squadra di club. Per quanto riguarda il bellissimo sviluppo dico solo che interessa il tema di sport e disabilità...lo annunceremo martedì alla vigilia dell'evento.

Per ora è tutto: c'è almeno una disciplina sportiva in città che attende ciascuno di noi!

C’è grande fermento in città per “I Sport Cernusco – Open weekend”, la quinta edizione dell’open week end organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Consulta dello Sport per aprire la nuova stagione sportiva. Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre 2014, le piazze del centro storico saranno animate dalle esibizioni e dalle prove delle quaranta differenti discipline sportive delle quarantasette associazioni presenti sul territorio, che presenteranno le proposte del nuovo anno sportivo e promuoveranno le proprie attività.


“Il weekend in cui lo sport si mette in vetrina nelle piazze della nostra città – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti - è ormai un appuntamento atteso dagli atleti di tutte le età e nasce dalla convinzione che davvero a Cernusco c’è una disciplina sportiva su misura di ciascuno. Questo open weekend permette di poterla trovare e scegliere anche attraverso brevi prove da svolgere affiancati dagli allenatori e dagli insegnanti delle nostre associazioni. Da qui il titolo Make it your sport”.

Grazie al contributo organizzativo delle varie associazioni, la pedana predisposta in Piazza Unità d’Italia sarà il palcoscenico per gli spettacoli e le esibizioni; piazza Matteotti si trasformerà nella “fiera dello sport” con gli stand informativi delle società sportive e il tunnel gonfiabile di battuta di baseball e softball; in piazza Gavazzi ci si potrà sfidare in partite di tennis tavolo; nel Parco Trabattoni sarà allestita una parete di arrampicata sotto la supervisione di esperti. 

Quest’anno l’Open Weekend sportivo sarà introdotto da un momento istituzionale. Mercoledì 10 settembre alle ore 18.00, infatti, in Sala Consiliare verranno premiati gli atleti delle società sportive cernuschesi che si sono distinti a livello nazionale e internazionale, vincendo un tricolore oppure rispondendo alla convocazione della Nazionale Italiana.

“I sport Cernusco Tricolore - prosegue l’Assessore allo Sport, Ermanno Zacchetti – è un progetto ideato tre anni fa per valorizzare gli atleti della nostra città che si distinguono nella loro disciplina e nello stesso tempo per far sì che quella loro esperienza ad alti livelli diventi ricchezza per il mondo sportivo locale e per l’intera città . Quest’anno saranno coinvolti atleti e allenatori di tiro con l’arco, pattinaggio a rotelle, hockey su prato, karatè, twirling, taekwondo, football americano, basket e atletica per un totale di più di quaranta ragazzi e ragazze che hanno portato il nome Cernusco sul Naviglio tra le eccellenze sportive”.

Nella serata di sabato 13 Settembre lo sport cernuschese si trasferirà al Centro Sportivo di via Boccaccio per unirsi alla festa per i 20 anni del CAG Labirinto, mentre due eventi “extra time” allungheranno il weekend di sport: sabato 20 Settembre si svolgerà la seconda edizione dell’ASO Running, la marcia non competitiva di 5 e 10 km su un percorso che si snoda principalmente lungo il Naviglio; domenica 28 Settembre presso Enjoy Center sarà invece possibile conoscere tutta l’offerta di attività motoria per persone con disabilità fisica.

“Come ci piace spesso ripetere – ha concluso l’Assessore Zacchetti – davvero crediamo in uno sport vero, leale e di tutti, proposto su misura di ciascuno: sia questo messaggio di sfida sportiva verso sé stessi e verso gli altri, di rispetto reciproco e di larga inclusione l’augurio che accompagni dirigenti, allenatori, atleti e famiglie in questa nuova stagione”.

Sul sito www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it è disponibile tutto il programma dettagliato. L’hashtag per la condivisione social di “Make it your sport” con commenti e foto è #MIYSPORT14.

 

Nessun commento: