giovedì 11 dicembre 2014

STRADA FACENDO


Nella primavera 2007 avevo partecipato alla prima campagna elettorale per Eugenio Comincini Sindaco seguendo il tema dello sport.

In una lettera a Cernuscoinsieme, scrivevo tra l’altro:

“Strutture sportive adeguate vuol dire creare le necessarie condizioni perchè si raggiungano migliori performance ma anche che sia possibile garantire una più ricca e variegata offerta di opportunità per tutti coloro che desiderano vivere lo sport. In questo senso, prendiamo un esempio tra i tanti, non è accettabile che da due anni un gruppo di ragazzi di Cernusco diversamente abili sia obbligato a praticare la propria attività sportiva nella piscina coperta di Carugate, vista l'inadeguatezza della nostra. Di fronte a questo disagio ulteriore scaricato su famiglie che già devono affrontare problemi gravosi, in molti gridano allo scandalo. Tale carenza è ancora più inaccettabile se si pensa che i paesi limitrofi al nostro utilizzano strutture di questo tipo anche per rispondere a molteplici tipi di esigenze quali le terapie per soggetti anziani o interventi di riabilitazione per persone con disabilità temporanee. Sport per tutti significa anche quote d’iscrizione accessibili a tutti. Posto che le quote di iscrizione sono di pertinenza delle Associazioni e di chi organizza sport, è possibile favorire fasce particolari di sportivi, tipicamente i più giovani. A livello nazionale, ad esempio, la nuova finanziaria 2007 ha introdotto quest'anno la deducibilità del 19% (fino ad un massimo di 210 euro) delle spese di iscrizione di ragazze e ragazzi dai 5 ai 18 anni a piscine, corsi, palestre, etc. Sono ovviamente possibili interventi mirati, pur con strumenti differenti, anche a livello comunale”.

L’idea di come, strada facendo, quell’idea di sport e quelle idee per lo sport siano diventate prima realtà e poi consuetudine per la città è ovviamente fonte di soddisfazione.

Ho voluto fare questa lunga introduzione perché è stata resa pubblica nei giorni scorsi lagraduatoria de “La borsa dello sport special”, l’iniziativa che sosterrà con circa 250 euro due atleti cernuschesi con disabilità nel loro impegno sportivo nel nuoto. Concretizza per il quarto anno consecutivo l’idea che lo sport debba essere per tutti e anticipa un’altra “quarta edizione”, quella de “La borsa dello sport” (così lo scorso anno), che dovrebbe essere sottoposta all’approvazione della Giunta entro la fine dell’anno e che sosterrà ancora una volta l’attività sportiva dei giovani atleti dai 6 ai 17 anni.

Unitamente ai tanti passi compiuti in questi anni – dalla realizzazione del Centro Natatorio Comunale Enjoy Center dotato di tutte le attenzioni possibili all’accoglienza di atleti special, passando dal sostegno ai progetti di alfabetizzazione motoria nelle scuole primarie e fino alla revisione della scorsa estate delle tariffe di utilizzo degli impianti comunali per favorire lo sport giovanile e di base – davvero lo sport a Cernusco ha seguito l’idea di “meglio stare meglio”.

Strada facendo, altre cose possono essere migliorate: ci proveremo certamente già dal nuovo anno ormai alle porte, anche aggiornando insieme a tutto il mondo sportivo cernuschese il “Piano di sostegno allo sport” per le stagioni sportive 2015/16 e 2016/17. Il cammino progettuale inizierà già a Gennaio.

Nessun commento: