martedì 12 ottobre 2010

MANUTENZIONI SPORTIVE 2

Nel mio post "Manutenzioni sportive" del 29 Settembre scrivevo di manutenzioni presso il Centro di via Buonarroti oltre ai grandi cantieri di piscina e vecchia tribuna. Alcuni interventi sono proseguiti bene (ad esempio spogliatoi rugby, inaugurati dal Rugby Cernusco sabato 3 Ottobre); altri sono stati aggiunti in corsa (ghiaia su terreno non asfaltato per garantire un dignitoso accesso ai campi da tennis dal retro, a causa dei lavori in corso); altri hanno crerato problemi. Su quest'ultimo punto mi riferisco ovviamente ai lavori di rifacimento della centrale termica dello Stadio Gaetano Scirea e ai disguidi ripresi anche da Il Folio della scorsa settimana.

Quando c'è un problema oggettivo la prima cosa è chiedere scusa a chi è coinvolto nei disguidi: poichè credo che si deleghino compiti ma non responsabilità, l'ho fatto personalmente agli interessati, lo faccio anche ora.

E anche se il risultato non cambia - dopo poche doccie calde si passa all'acqua tiepida e poi fredda - ci tengo però a precisare che:

- Ma non si potevano effettuare i lavori d'estate, a stagione sospesa? Sì, si poteva, sarebbe stato meglio. Ma la realizzazione - tra l'altro - di importanti interventi manutentivi anche in contesti non sportivi (esempio nelle scuole, anch'essi luoghi dove intervenire in estate) ha fatto slittare questi;

- Ma non si poteva rinviare questi lavori alla prossima estate? No, non si poteva. La deficitaria manutenzione degli impianti da parte di chi ha gestito nel tempo lo stadio già poneva problemi di funzionamento alla caldaia. L'intervento era necessario ora.

- Ma non si poteva garantire un riscaldamento dell'acqua temporaneo? Ovviamente lo si era pensato. E anche se malgrado a prima vista la caldaia temporanea sembra un semplice scaldabagno (anche a me aveva fatto questo effetto), ha la capacità di scaldare gli 8.000 litri d'acqua dell'accumulatore predisposto e quindi sufficienti per le necessità dello stadio;

- Ok, si è visto nei primi giorni che comunque l'acqua calda non arrivava, altre idee? Dopo la prima evidenza dell'acqua calda assente nelle doccie, si è proceduto ad altri interventi temporanei, tra cui principlamente l'aggiunta di una pompa (venerdì/sabato mattina scorsi): niente da fare anche in questo caso;

- Ora immagino si attenda la fine dei lavori...ma le società sportive interessate le avete lasciate all'oscuro di tutto e in balia delle proteste? Il principale utilizzatore di quegli spogliatoi è l'AC Cernusco e infatti è il solo che ha sollevato criticità e con loro siamo stati costantemente in contatto. Mi sono anche offerto - nel caso il presidente lo ritenesse opportuno - di incontrare i genitori per spiegare l'accaduto così come faccio ora e di assumermi le responsabilità. Ad ora non ho ricevuto ulteriori richieste da parte delle società (nè dirette lamentele da parte dei genitori).

Questo lo dovevo.

Con il risultato finale, almeno questo teniamolo in conto, di un intervento manutentivo importante su una struttura quasi trentennale, che riconsegna la piena funzionalità ad un impianto fondamentale come quello termico per tanto tempo lasciato al suo destino.

Solo in strutture sportive funzionanti, adeguate e ben gestite è possibile fare uno sport vero, ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Zac!

babonik