lunedì 12 marzo 2012

FIERA di S.GIUSEPPE: una VETRINA per il nostro DISTRETTO DEL COMMERCIO

Questa la lettera che ho inviato oggi ai commercianti di Cernusco:

Gentili Commercianti,

ho già avuto modo di informarVi che lo scorso Gennaio la Regione Lombardia ha ufficialmente approvato il Distretto del Commercio di Cernusco sul Naviglio “Shopping in famiglia” senza però finanziarlo per esaurimento fondi: il progetto del nostro distretto è stato riconosciuto valido, potrà partecipare ai prossimi bandi destinati ai distretti già costituiti ma nel frattempo dovrà vivere con risorse proprie, onestamente davvero limitate alla luce dei pesanti tagli sul bilancio comunale subiti in conseguenza delle ultime manovre economiche del Governo.

Come sapete, l’idea di “marketing territoriale” alla base del distretto è sempre stata una delle linee guida che Vi ho proposto fin dalla mia nomina ad Assessore al Commercio nel Luglio 2010: una serie di iniziative coordinate di comunicazione per valorizzare il territorio in chiave commerciale e proporre Cernusco con un’unica immagine per attirare potenziali clienti anche al di fuori della città.

Per questo motivo, insieme all’Unione Commercianti della nostra città e al suo Presidente Enzo Tufo, ho voluto raccogliere ugualmente la sfida di rendere operativo il nostro distretto del Commercio, iniziando dalla creazione di un logo proprio, utilizzato per la prima volta per promuovere le iniziative di animazione del Natale scorso: lo avete visto comparire sulle locandine di “Shopping sotto la cometa” e sulle vetrofanie dei negozi che hanno sostenuto le luminarie in città.

In occasione della Fiera di San Giuseppe 2012 facciamo un altro passo in avanti e la novità più importante riguarda la creazione del sito internet del Distretto del Commercio: un sito di marketing territoriale a sostegno del commercio in città che trovate all’indirizzo http://distrettocernuscosulnaviglio.blogspot.com/. Propone l’idea di “Slow shopping experience” a Cernusco, città ideale per uno shopping “lento”, a misura d’uomo, dove le persone si concedono volentieri anche passeggiate e momenti di ristoro, utilizzando il Centro Storico – già ZTL – ma anche i moltissimi parchi pubblici ed il Lungo Naviglio in particolare.

E’ un sito completamente auto-prodotto e sviluppato a costo zero (e ancora in corso di sviluppo), che utilizza la piattaforma Blogger e che ottimizza sia funzionalità gratuite presenti in rete, sia contenuti 2.0 creati in questo ultimo anno in maniera ufficiale dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Cernusco. A breve sarà accessibile anche attraverso un bottone sul portale internet del Comune.

Oltre alla parte centrale del sito, dove di volta in volta vengono presentate le iniziative del Distretto, nella colonna di sinistra troviamo (le elenco in ordine sparso):
• Il widget di Twitter che integra in tempo reale la pagina Twitter del Comune;
• Una serie di link a Google Map per scoprire di volta in volta: l’area ZTL, i parcheggi, i monumenti e i parchi nel centro storico; le aree e i giorni dei mercati cittadini; gli hotspot del progetto “Cernusco 2011+ Wifi”;
• L’esplicitazione delle modalità di accesso a Cernusco: la metropolitana, i 1.200 posti auto dei parcheggi, il bike-sharing,...;
• Diverse connessioni al sito internet del Comune per scoprire storia, monumenti, il Naviglio,…;
• Il widget di Sky Meteo 24 che offre in tempo reale il meteo nella nostra zona;
• Le migliori foto della città scelte tra quelle caricate dai cittadini sulla pagina Facebook del Comune e presentate in una galleria fotografica su Flickr.

Mi permetto di sottolinearVi e ricordarVi che dal Dicembre 2010 è già presente sulla Home Page del sito del Comune uno spazio-vetrina gratuito di tutti i negozi della città, suddiviso i categorie merceologiche, utilizzabile semplicemente compilando il form annesso: in un anno meno del 5% di Voi ha ritenuto opportuno sfruttare questo servizio. Da oggi questa pagina sarà accessibile anche dal sito del Distretto del Commercio dal link “Centro Vetrine”: un traffico di utenti ancora maggiore che Vi invito a non trascurare.

La Fiera di San Giuseppe sarà l’occasione per promuovere il nostro Distretto e il suo nuovo sito: nei prossimi giorni – proprio sul sito del Distretto – sarà possibile scaricare la locandina di benvenuto che vi chiedo di esporre sulle Vostre Vetrine per accogliere tutte le persone che arriveranno in città per la Fiera e poi – nel weekend successivo – per le giornate del FAI. Grazie per questa disponibilità: un Distretto del Commercio vive se tutti noi lo facciamo vivere.

Grazie anche a chi di Voi parteciperà al Concorso delle vetrine, il terzo organizzato in occasione della Fiera di San Giuseppe ma il primo del Distretto del Commercio: il concorso è organizzato dall’Unione Commercianti in collaborazione con Assessorato al Commercio e Proloco Cernusco e – per quanto riguarda la giuria popolare che voterà tramite i tagliandi presenti sul La Gazzetta della Martesana – è aperto a tutti gli esercizi commerciali. Una sezione speciale, per chi vuole partecipare, è invece quella con il tema “Cernusco story: immagini e tradizioni”, da proporre con foto e/o allestimenti ad hoc. In questo caso sarà una giuria a valutare le vetrine la domenica mattina della festa e le foto delle vetrine partecipanti faranno poi parte di una mostra fotografica sul sito del Distretto.

Chiudo questa mia lunga mail per anticiparVi alcuni temi su cui stiamo lavorando per l’immediato futuro: uno speciale Groupon locale in collaborazione con la Gazzetta della Martesana; la serata Jazz di inizio estate; la notte bianca dei saldi di Luglio. Ma di questo ne parleremo tra qualche settimana, dopo la Fiera di San Giuseppe.

A presto,

Ermanno Zacchetti
Assessore al Commercio

Nessun commento: