lunedì 23 aprile 2012

IN ATTESA CHE IL CONSIGLIERE GARGANTINI PARLI DI CONTENUTI

Ringrazio il Consigliere Gargantini per la replica alla mia nota della scorsa settimana: un privilegio che in tutta la sua campagna elettorale - nella quale non ha risposto a nemmeno una delle domande che gli sono state poste pubblicamente sul suo programma - ha voluto riservare solo a me. Del resto il programma lo presenterà sabato prossimo, ben una settimana prima del voto.

Per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere a quanto ho già scritto, anche perché la risposta del Consigliere Gargantini non dà seguito nei contenuti al suo titolo con il botto ("L'ipocrita disinformazione dell'Assessore Zacchetti").

Brevemente:

- Confermo che non amo leggere interviste in campagna elettorale che come quella resa dal Consigliere Gargantini non parlano di cose da fare e progetti. Sono poco retorico, scusatemi. E ovviamente non ne faccio una questione di centimetri come fa lui.

- Prendo atto che Persona e città non é caratterizzata da nessuna appartenenza politica ma utilizza spazi sui tabelloni elettorali per la comunicazione indiretta richiesti dall'API il cui portavoce cittadino e membro del direttivo provinciale é candidato nella sua lista. Non é un male, beninteso, e lo dico da ipocrita a ipocrita.

- Anche al di là della carica simbolica nata in questa discussione, davvero apprezzo i bravi amministratori di condominio.

- Sulla comunicazione social di Eugenio Comincini é vero il fatto che il nostro Sindaco ha fatto un grande progresso nella comunicazione personale verso i cittadini: quello volevo dire e questo è sotto gli occhi di tutti.

- Ok, Giorgio Mandelli sostiene Persona e città e questa nettezza certamente aiuta il voto, in un senso e nell'altro. Per quanto mi riguarda, io voto Eugenio Comincini e il nostro PGT indicato da Il Sole 24 ore come secondo esempio in Italia di crescita urbanistica zero.

- Sull'uso dei social network: io ho detto di non essere in sintonia con il contenuto, non con il mezzo (ma sono convinto di essere stato chiaro, anche rileggendo il mio intervento).

Nella forma e nella sostanza, dunque, confermo quanto avevo scritto.
#meglioquestacernusco

Ps: avevo anche scritto "penso anche che sia #meglioquestacernusco perché le Istituzioni hanno ancora una dignità e il Presidente del Consiglio Comunale non lo nomina il Sindaco ma lo elegge il Consiglio Comunale stesso". Qui per il Consigliere Gargantini era difficile rispondere sul perché aveva strizzato l'occhio ad un partito nazionale per poter prenderne un po' di voti scontenti, in barba al rispetto dei ruoli istituzionali. Dai, la risposta sarà per la prossima volta.

1 commento:

Sergio Pozzi ha detto...

Ciao. Mi limito a quella parte di valutazione da te riportata (e da tutti in genere) riguardo la valutazione del Sole 24h sulla "crescita zero" quale esempio positivo. Ho già dimostrato, dati alla mano (non so davvero quante volte dovrei ripetermi) che i quasi 600 abitanti previsti annualmente trend di crescita-sviluppo) del PGT nei prossimi 5 anni (per un totale di 3000 abitanti) è la più alta "dimensione" riscontrabile fra gli ultimi strumenti urbanistici generali PRG). Spero davvero che quella del PGT sia una previsione sbaglata altrimenti c'è da mettersi le meni nei capelli. Ma è il secondo dato che davvero m'inquieta. E' registrato ed è notorio che in fase di approvazione del PGT, ogni dichiarazione ufficiale e documentale riporta che il precedente PRG era cresciuto di un milione di mc. Il Sole 24h precisa che erano 800 mila. Bazzeccole? Disinformazione, primo o dopo?. 200mila mc. di "sballo" solo in dati che dovrebbero essere probanti e acquisiti è una vergogna "statistica". Quado s'incominciano a dare i "numeri" veri? Ne va della credibilità di certezze e tesi. Suprattutto in urbanistica.