venerdì 9 novembre 2012

QUEST'ANNO SI PATTINA SUL GHIACCIO IN CENTRAL PARK. A CERNUSCO! :-)


9.11.2012 - Parco Trabattoni (Cernusco), visto dalla Nuova Filanda:
inizia l'allestimento della pista del ghiaccio

In occasione del Natale torna anche quest'anno a Cernusco la pista di pattinaggio su ghiaccio che tanto successo riscuote sempre tra un pubblico di tutte le età ma certamente tra i piú giovani: lo scorso anno sono stati oltre 6.000 gli accessi alla struttura situata in piazza Unità d'Italia da fine Novembre a metà Gennaio, poco dopo l'Epifania.

Proprio al termine dell'esperienza dello scorso anno, furono numerosi gli spunti che arrivarono all'Assessorato allo Sport da parte di giovani pattinatori e soprattutto pattinatrici per pensare ad una presenza della pista per piú tempo, in modo da poter concretizzare non solo la parte ludica del pattinaggio libero ma anche quella sportiva di perfezionamento in questa disciplina. Ci eravamo lasciati promettendo che ci avremmo pensato e sono dunque contento che quell'idea divenga ora realtà con l'iniziativa di pattinaggio su ghiaccio a Cernusco per la stagione invernale 2012/13, concretizzata grazie allo sforzo comune di 3 Uffici Comunali: innanzitutto quello di “Eventi e Culture” dell’Assessora Zecchini (che come ogni anno coordina il progetto all’interno delle iniziative del Natale) insieme a quelli dello Sport e del Commercio.

Tante le novità...andiamo con ordine.

Prima di tutto la pista rimarrà montata da fine Novembre 2012 (stiamo lavorando per partire sabato 24) al 28 Febbraio 2013: 3 mesi pieni per pattinare anziché i consueti 45 giorni circa! Il primo periodo - fino al weekend del 5-6 Gennaio - sarà la classica pista di tutti gli anni: affitto pattini, pattinaggio libero, musica + il progetto con le scuole per integrare il pattinaggio nelle ore di educazione fisica (fino al 21 Dicembre). Dal 7 Gennaio al 28 Febbraio, invece, partiranno - bisognerà iscriversi come ad un normale corso sportivo, con formule mono o bisettimanali e prezzi comprensivi dell'affitto pattini - i corsi per imparare a pattinare o perfezionare il proprio stile, con i maestri dell'ASD Club del Ghiaccio: a Gennaio avremo dunque la 39esima disciplina sportiva a Cernusco. Insieme ai corsi rimarranno comunque disponibili anche delle ore per il pattinaggio libero.

La pista avrà una nuova location. Qualche settimana fa, quando la discussione sulla realizzazione della pista stava volgendo verso un epilogo positivo, avevo postato su Facebook la foto della pista su ghiaccio di Central Park a New York, commentando "Meno due mesi a Natale. Sognando di pattinare a Central Park...". Ecco, anche a Cernusco pattineremo in Central Park, nel rinnovato e centralissimo Parco Trabattoni, che torna cosí ad ospitare eventi per la città in attesa di entrare a regime con l'apertura della Nuova Filanda. L'idea di sempre di "I sport Cernusco" é ancora una volta realtà: la città nei centri sportivi, lo sport - come in questo caso - che invade la città per renderla viva, luogo di socialità, invasa da ragazzi e giovani.

Nota su costi/ricavi della pista. Contrariamente agli anni precedenti, questa formula “allungata" nel tempo e anche sportiva ci consentirà di avere la pista a costo zero, senza cioè dover versare alcun contributo al gestore/installatore e prevedendo la sola copertura dei costi delle utenze (stimati in poco più di 5.000 euro). In un momento di spending review, dunque, un'idea piú ricca dal punto di vista dei contenuti ci aiuterà anche dal punto di vista del risparmio di bilancio (lo scorso anno la pista costò circa 29.000 euro).

Citavo all'inizio il commercio e non è marginale in tutta questa storia, perchè questa iniziativa ha ovviamente un forte impatto nel mantenere vivo il centro della nostra città e indirettamente per sostenere il commercio locale. L'ho scritto ad Agosto: non abbiamo bacchette magiche, non abbiamo grandi disponibilità economiche da investire, non possiamo costringere la gente a fare acquisti, ma stiamo lavorando concretamente per mantenere Cernusco una città attraente, anche nel suo centro storico. Spero che i commercianti apprezzino questo sforzo che tutta la città fa in questo senso anche attraverso l'allestimento di una pista di pattinaggio.

Concludo. Come si puó immaginare, sarà una prima volta, sia in termini di proposta, sia in termini di quadratura economica e personalmente spero possa essere un successo per tutti perché dal mio punto di vista questo progetto porta in sé tanti aspetti positivi da sviluppare ulteriormente per gli anni successivi.

Che dire? Intanto, ci vediamo a pattinare in Central Park a Cernusco :-)

1 commento:

claudio ha detto...

http://claudiogargantini.blogspot.it/2012/11/la-pista-di-pattinaggio-al-parco.html