giovedì 13 settembre 2012

PALACERNUSCO


Questa sera i quasi Campioni d’Italia 2011/12 dell’Under 15 del Basket Cernusco saranno i primi dei nostri ragazzi a calcare il nuovo parquet del PalaCernusco. Un parquet che – detto da un esperto – è qualitativamente solo di poco sotto al parquet del Palalido di Milano: il livello è "Fiba Level 1" idoneo, per competizioni internazionali.

Diciamocelo francamente: questo intervento strutturale non sarebbe stato possibile, oggi, con le sole forze del Comune, come tutti sanno soggetto al Patto di Stabilità. Mentre i canestri (anch’essi inaugurati questa sera) sono il frutto di una pianificazione di bilancio pluriennale al fine di rispettare le nuove normative della Federazione Basket in materia di sicurezza degli atleti (investimento di circa 15.000 euro a carico del Comune), il nuovo parquet è figlio del nubifragio dello scorso Maggio che ha danneggiato in alcuni punti quello vecchio e dalla collaborazione di almeno 3 soggetti: il Comune, che ha coperto la metà del costo; il Basket Cernusco, che ha coperto l’altra metà del costo e si è assunto l’intero onere di spesa; Enjoy Sport (il gestore del Centro Sportivo) che ha realizzato gratuitamente alcune opere accessorie alla posa del parquet. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 30.000 euro (iva compresa).

Passo dopo passo, dunque, stiamo procedendo sulla strada da sempre percorsa: stretta collaborazione tra Assessorato, Consulta e Associazioni Sportive per migliorare strutture e politiche sportive in città. Ne è esempio il prossimo “I sport da Londra a Cernusco” che non avrebbe potuto essere costruito in maniera così ricca di eventi senza un lavoro di proposte e azioni condiviso; ne è esempio questo intervento strutturale al PalaCernusco, pensato, condiviso, sostenuto e realizzato davvero insieme.

Non siamo dunque in cima alla montagna, ma se ora mi volto a guardare la strada percorsa vedo il campo base di partenza laggiù in fondo alla valle.

ps: se ci piace, da stasera il Palazzetto dello Sport di Cernusco cambia nome: PalaCernusco

3 commenti:

Giorgio ha detto...

Non sarà grande come il PalaDesio e non ci giocherà il Cantù... ma PalaCernusco a me piace!
Il cambio di nome è ufficiale? ;-)

IL BLOG DI ERMANNO ZACCHETTI ha detto...

Non ci sono atti ufficiali, ma vogliamo chiamarlo proprio PalaCernusco. Piano piano sarà per tutti così :-)

Giorgio ha detto...

Bene :-)

Tra l'altro sgooglando ho scoperto che qualcuno lo chiamava così già dal primo giorno:
"DOMANI (SABATO 27 MAGGIO ANNO DEL SIGNORE 2006) INAUGURAZIONE DEL PALA-CERNUSCO" ;-)