venerdì 27 maggio 2011

DA OGGI ANCHE CERNUSCO TWITTA





La notizia è questa: da oggi il Comune di Cernusco ha aperto un proprio profilo Twitter.

Diciamoci la verità: aprire un profilo Twitter non è la cosa più difficile del mondo; farlo fare ad una struttura pubblica lo è già un po' di piùe, ma è più un problema organizzativo e di macchina da mettere in moto.

Il bello di questo passo, però, sono certamente l'idea e il contesto.

L'idea è quella di ricercare quante più opportunità di informazione e di comunicazione con i cittadini (verso e da i cittadini), consapevoli che una comunità si forma anche grazie alla condivisione di pensieri e di accadimenti. Internet e i social media hanno la capacità di ridurre le barriere di questa comunicazione.

Il contesto è quello di una'apertura mentale - anche della struttura comunale di riferimento, che gestirà il servizio - verso le nuove forme di comunicazione e verso le nuove tecnologie, senza la paura di usarle, ma anzi tendando di occupare spazi comunicativi nuovi per raggiungere i propri cittadini là dove spesso - anche solo virtualmente - sono presenti.

Anche per la limitata diffusione di questo social newtwork in Italia non penso (poi magari sarò smentito) che questa presenza del Comune di Cernusco su Twitter ripeterà il clamoroso successo della pagina di facebook (1.900 visualizzazioni giornaliere medie!). Ma essere tra le prime 100 amministrazioni locali italiane su oltre 8.500 che sono presenti anche su Twitter pone ancora una volta Cernusco tra le realtà all'avanguardia.

lunedì 23 maggio 2011

C'E' DAVVERO MOVIMENTO SPORTIVO IN CITTA'!

Quando al GSO Paolo VI organizzavamo gli Open day o le giornate sportive per oltre 450 atleti e per le loro famiglie avevo sempre la netta sensazione di essere un privilegiato per la possibilità di poter gustare eventi tanto importanti dalla prospettiva unica di presidente dell'associazione: un ruolo, questo, che mi permetteva di cogliere, proprio attraverso lo sguardo d'insieme sull'intera festa, anche piccoli dettagli carichi di valore ed emotività.

In questi quattro giorni di Festa dello Sport ho rivissuto le stesse emozioni amplificate su un'intera città ed è stato fantastico. Ho provato ad esprimerle attraverso le photogallery giornaliere che trovate qua sotto, consapevole del fatto che il solo raccontarle a parole avrebbe fatto perdere loro la magia della sensazione.

Due sole cose vorrei condividere con tutto il movimento sportivo Cernuschese.

Innanzitutto grazie: per la passione, la competenza, la disponibilità, l'umanità, il sorriso che ciascuna persona che organizza sport a Cernusco ci ha messo in questi giorni. E grazie anche alle persone dell'ufficio sport e dell'ufficio comunicazione, agli operai del Comune e al Direttivo della Consulta: solo un lavoro di squadra porta grandi risultati.

Seconda cosa: sentiamoci orgogliosi - organzzatori di sport - di essere parte del movimento sportivo cernuschese e sentiamoci orgolgiosi - abitanti di Cernusco - di poter esprimere tanta ricchezza e tanta umanità attraverso lo sport. Io ne sono davvero orgoglioso. Quando si creano occasioni di socialità e condivisione tutta la città diventa più ricca.

C'è davvero movimento sportivo in città!

giovedì 19 maggio 2011

SILVIO CESATI UNO DI NOI


In questi giorni di festa per lo sport Cernuschese, va in pensione in maniera discreta - come da suo stile - Silvio Cesati.

Silvio e' la persona che per anni ha retto le sorti dello sport nella nostra città: dall'Ufficio Sport del comune ha gestito centri sportivi, ha preparato convenzioni, ha organizzato eventi, ha trovato soluzioni alle mille e più esigenze delle nostre associazioni sportive.

Lo ha sempre fatto dietro le quinte ma con una presenza concreta e fondamentale, con una parola giusta per ogni cosa e per ogni persona, a volte in maniera genuina, ma sempre costruttiva. Ho avuto modo di apprezzarlo prima da Presidente della Polisportiva GSO Paolo VI come interlocutore per l'utilizo delle palestre comunali quando ancora non c'era la palestra dell'oratorio e poi dallo scorso luglio da Assessore. Anche questa Festa dello Sport 2011 si svolge grazie alla sua capacita' organizzativa e alla disponibilità di finire le ultime cose anche qualche giorno più in la' della data di fine attività.

Ora sara' in "vacanza", ma Silvio e' davvero un uomo con lo spirito di "I Sport Cernusco" dentro.

Se lo incontrate in questi giorni di Festa dello Sport, salutatelo e ringraziatelo con una stretta di mano.

martedì 17 maggio 2011

A CERNUSCO SPORT E CINEMA: INVICTUS



Giovedì 19 Maggio, ore 21.00, Villa Comunale, Ingresso Gratuito: INVICTUS.



Ci sono molti modi di parlare dell'importanza dello sport nella nostra vita e nella storia. In questa Festa dello Sport 2011 a Cernusco lo facciamo con un film che parla di come lo sport, in Sudafrica, è stato per molto tempo strumento (tra i tanti) di discriminazione razziale e come dal 1996 lo stesso sport sia diventato invece strumento di coesione e unità nazionale tra bianchi e neri. Da non perdere!


Nelson Mandela è il presidente eletto del Sud Africa. Il suo intento primario è quello di avviare un processo di riconciliazione nazionale. Per far ciò si deve scontrare con forti resistenze sia dalla parte dei bianchi che da quella dei neri. Ma Madiba, come lo chiamano rispettosamente i suoi più stretti collaboratori, non intende demordere. C'è uno sport molto diffuso nel Paese: il rugby e c'è una squadra, gli Springboks, che catalizza l'attenzione di tutti, sia che si interessino di sport sia che non se ne occupino. Perché gli Springboks, squadra formata da tutti bianchi con un solo giocatore nero, sono uno dei simboli dell'apartheid. Mandela decide di puntare proprio su di loro in vista dei Mondiali di rugby che si stanno per giocare in Sudafrica nel 1995. Il suo punto di riferimento per riuscire nell'operazione di riunire la Nazione intorno alla squadra è il suo capitano François Pienaar.



(Vedi anche un mio post "No normal sport in abnormal society" dell'Ottobre 2007)

lunedì 16 maggio 2011

CERNUSCO 2.0



Non saranno sfuggiti ai più attenti navigatori della rete i passi che il Comune di Cernusco sta compiendo per rendere sempre più 2.0 la propria presenza on-line. La svolta più significativa è probabilmente stata la creazione della pagina ufficiale del Comune su Facebook: mediamente ogni giorno le notizie contenute nella pagina vengono visualizzate poco meno di 1.900 volte e tutte possono essere commentate - senza filtri preventivi - dagli utenti con un semplice "mi piace" o con un vero e proprio post. Nelle ultime settimane stiamo dando alla pagina una declinazione anche social (ne è un esempio l'iniziativa legata alle fotografie del pubblico, in questi giorni a tema sport), intepretando appieno il senso di uno strumento come Facebook. Senza dimenticare il forte impatto virale che la presenza della pagina su Facebook genera sul social network stesso e l'incredibile flusso di traffico travasato sul portale ufficiale del Comune: a tal proposito, già a Dicembre (solo 1 mese dopo la creazione della pagina Fb) gli accessi al sito del Comune da Facebook erano il triplo di quelli provenineti da Google. Da pochi giorni l'integrazione Portale web - Pagina Facebook è completa: nella colonna di destra del sito del Comune il bottone di Fb linka direttamente alla pagina del comune sul social network. Ad essere pignoli non starebbe male qualche bottone di condivisione social sotto le notizie in primo piano: ci stiamo lavorando.

Da parte sua, anche il
sito internet ufficiale del Comune è stato oggetto di implementazioni di dinamicità e trasparenza. Beninteso: ideato nel 2008 (se non ricordo male) - che per la velocità con cui evolvono i new media significa un'era glaciale fa - certo il nostro portale esprime una costruzione un po' rigida e avrebbe bisogno forse di un intervento più strutturale. Ma intanto, scorrendo la colonna di sinistra, ci si può imbattere in "Collabora al Bilancio Partecipato", con documenti e mail dedicata; un po' più in basso lo spazio dedicato alle Consulte, on-line da qualche giorno e in via di implementazione; ancora più sotto "Aziende sul web", realizzato (e da far crescere) in collaborazione con i Commercianti dallo scorso Dicembre. Nella colonna di destra*, invece, da qualche settimana è presente in "Albo" uno spazio per "Interrogazioni e mozioni" del Consiglio Comunale e in fondo alla stessa colonna sono stati aggiunti i bottoni diretti ai portali della biblioteca e dello sport: facilitatori della navigazione non indifferenti.

Queste semplici integrazioni e soprattutto l'esperienza della costruzione del portale dello sport a partire dall'obiettivo finale di comunicazione piuttosto che dalla tecnicità del sito, ci ha stuzzicato l'idea di provare ad offrire ulteriori elementi di accessibilità del sito comunale attuale prima di decidere se e quando operare un intervento più strutturale e costoso sullo stesso: iniziamo proprio in questi giorni uno studio in questo senso.

La direzione è tracciata!

ps: come al solito sono ben graditi spunti di sviluppo del sito che a partire da esigenze concrete possano rispondere ad eventuali carenze specifiche (non valgono sergnalazioni tipo "bisogna rendere migliore il sito" senza indicare rispetto a quale parametro).

ps bis: oggi la Giunta ha deliberato la creazione del profilo Twitter del Comune :-) Se non ci sono intoppi lo lanciamo entro la fine del mese.


*Aggiunta del 17.05: mi hanno segnalato che altre recenti e importanti novità del sito - colonna destra - sono l'Albo Pretorio e l'Albo Pretorio Storico. Sono online dal 1 Luglio 2010 in via sperimentale e ufficialmente dal 1 Gennaio 2011 a norma di Legge. Per questo non li avevo citati, ma la loro utilità per seguire la vita amministrativa della città è davvero notevole.

venerdì 6 maggio 2011

I SPORT CERNUSCO E' SU WEB



Lo premetto subito: sono in ritardo di un mesetto e mezzo rispetto a quanto previsto nel piano di sostegno allo sport.

Ma comunque, eccola qua l’idea di “I Sport Cernusco” da pochi minuti in rete!





Per la prima volta nella storia sportiva della nostra città (e forse insieme a pochi altri Comuni in Italia: a memoria mi viene in mente Parma e l'Assessorato allo Sport guidato da un grande della comunicazione sportiva come Roberto Ghiretti), un portale per praticare in maniera culturalmente sempre più preparata lo sport e per facilitare l'approccio all'attività sportiva.

Perfettamente integrato nel portale ufficiale del Comune, questo portale vuole essere una vetrina per lo sport Cernuschese e un punto di riferimento per chi intende praticare sport nella nostra città; ma ovviamente, anche molto di più.



Nella colonna di sinistra, informazioni, informazioni, informazioni: chi, cosa, dove e quando fare sport a Cernusco. Curata direttamente dall’Ufficio Sport, questa parte offre notizie degli impianti sportivi e relative tariffe; crea contatti con le Associazioni Sportive della città; mette in luce gli eventi sportivi in programma; offre un filo diretto con l’Ufficio stesso, l’Assessorato allo Sport e il Direttivo della Consulta.

Al centro, tutte le news dal mondo sportivo Cernuschese. Coordinata dall’Ufficio Comunicazione del Comune, questa parte raccoglie le notizie delle Associazioni su eventi sportivi, risultati e iscritti. Inoltre punta i riflettori su particolari discipline o atleti, portando alla ribalta le eccellenze dello sport Cernuschese.

Nella colonna di destra lo sviluppo 2.0 per formare e sviluppare conoscenze sportive:


“Scrivi all’esperto” è il servizio realizzato in collaborazione con le Federazioni per rispondere a domande sui temi della preparazione atletica, dell’alimentazione, della medicina e della psicologia sportiva;


“I run Cernusco” è invece il progetto per scoprire Cernusco correndo (e viceversa per tenersi in forma scoprendo Cernusco) attraverso percorsi classici ma anche alternativi di running (ovviamente qualsiasi contenuto autogenerato dagli utenti è il benvenuto).


Ogni strumento, si sa, non è mai buono o cattivo in sé; dipende da come viene usato e come viene sviluppato: per questo spero che questo sito possa essere amato e sostenuto dalle Associazioni e dagli sportivi di Cernusco e non solo.

C’è movimento sportivo in città…e ora anche in rete!

giovedì 5 maggio 2011

FESTA DELLO SPORT 2011: VI ASPETTO!


Ritorna l’appuntamento con la Festa dello Sport e non mancano le novità.

Qui il link al programma degli eventi.

Innanzitutto, quella di quest’anno sarà una festa a tema: “C’è movimento sportivo in città”. E’ lo stesso titolo del Piano di Sostegno allo Sport 2011 ed esprime un’idea di sport integrato nella città, dove i centri sportivi diventano luoghi di aggregazione anche al di fuori dei momenti di sport associazionistico, mentre a sua volta lo sport si riversa nella città come cultura del benessere personale e dell’attività motoria. Lo sport, dunque, come parte pulsante della nostra città, dei suoi luoghi e dei suoi tempi…di fatto della nostra vita. Due iniziative su tutte: l’apertura del Velodromo al pubblico e la serata dedicata al cinema con la proiezione di Invictus.

In secondo luogo sarà una Festa 2.0: il lancio nei prossimi giorni del nuovo sito dello sport cernuschese, le iniziative legate alla pagina Facebook del Comune per condividere foto e playlist sportive, il servizio web “Chiedi all’esperto”, i percorsi di “I run Cernusco” sono solo alcune delle proposte per condividere anche in rete la nostra passione sportiva.

Infine, sarà una festa che non finirà in pochi giorni ma anzi proseguirà nel tempo: con la community virtuale di internet che proprio in questi giorni inizieremo a creare, con i grandi eventi da vivere in prima persona come gli Europei Under 18 di Hockey che ospiteremo a Luglio nella nostra città; con l’inaugurazione del nuovo Centro Natatorio dei prossimi mesi.

E poi esibizioni, tornei, manifestazioni sportive organizzate dalle nostre fantastiche Associazioni Sportive…


C’è movimento sportivo in città!

(Il punto esclamativo mettiamolo noi: anche per questo, Vi aspetto)