mercoledì 28 marzo 2012

#MEGLIOQUESTACERNUSCO + SPORTIVA

(Dall'intervista al Candidato Sindaco Lorenzo Gaviraghi (UDC) su Il Folio di venerdì 23 Marzo) "Un'ultima domanda: come giudica la sua precedente esperienza da Assessore?" Fu un'esperienza fantastica. Quella giunta targata Cassamagnaghi fece il doppio di quella attuale. A livello sportivo ricordo con entusiasmo il passaggio della fiamma olimpica di Torino 2006 in città. Poi il contributo per portare Scienze Motorie a Cernusco, l'inaugurazione del palazzetto e il rifacimento della pista di atletica.

#MEGLIOQUESTACERNUSCO + SPORTIVA: ABBIAMO FATTO 2007-2012 (la Giunta quella attuale)


INTERVENTI SUGLI IMPIANTI SPORTIVI

1. Realizzazione nuovo Centro Natatorio


· Gara per la costruzione e la gestione pluriennale in concessione, con compartecipazione pubblico/privato.
· Piscina scoperta: uno specchio d’acqua di 600 metri quadrati in riva al Naviglio, divisi in una parte destinata al nuoto libero (con 3 corsie da 25 metri di lunghezza), una zona ludica dedicata ai più è piccoli con uno scivolo colorato e la restante parte per tutti. Circondata da una superficie d’erba di 3.500 mq, 600 dei quali piastrellati, con lettini e ombrelloni. Zona bar con una decina di tavolini, area per beach sport su campo di sabbia polifunzionale (due campi da beach volley o un unico campo da beach soccer).
· Centro Natatorio: particolare attenzione per i servizi di riabilitazione, con vasca anche per le persone con disabilità, non disponibili nella precedente struttura (i disabili di Cernusco si muovevano verso strutture extra-comunali per la pratica sportiva). Servizi disponibili: 5 vasche, palestra fitness, centro riabilitativo, baby parking, sala conferenze, bar, area lounge wi-fi (progetto "Cernusco Duemila11+ wifi" integrato con gli altri hotspot della città). Occupazione: 30 persone occupate stabilmente e 20stagionali.

2. Centro sportivo di via Buonarroti

· Riqualificazione tribune e spogliatoi della parte vecchia del Centro Sportivo, comprensivi di magazzini per le Associazioni sportive che non erano state ricavati dalla costruzione del Palazzetto dello sport.
· Rifacimento campi da gioco presso il Bocciodromo, servizi igienici e copertura a seguito di danni da maltempo.
· Approntamento di spogliatoi ad uso esclusivo del campo da rugby.
· Realizzazione nuovo campo da softball (con illuminazione e irrigazione).
· Manutenzione straordinaria impianti gestione calore di tutto il centro sportivo, con interventi in chiave di risparmio energetico.
· Impostazione del bando per la gestione del Centro di via Buonarroti per i prossimi 5 anni, anche valorizzando l'Associazionismo Sportivo della città.

3. Centro Sportivo di via Boccaccio

· Risoluzione del problema gestionale dell'Area Nord (campi da calcetto, campo da hockey, spogliatoi, bar), ora affidati attraverso la Federazione Hockey Italiana all'Hockey Cernusco per una loro maggiore valorizzazione.
· Rinnovo della convenzione con la Federazione Hockey Italiana per la gestione dell'impianto sportivo fino al 2035, con incluso l'impegno a realizzare a Cernusco - con costi realizzativi e gestionali a carico del gestore - un Centro Federale. Interventi previsti: raddoppio del campo da Hockey, foresteria, piccola palestra, nuove tribune, copertura tribune esistenti, opere per il risparmio energetico.
· Intallazione hotspot Wifi gratuito del progetto Cernusco Duemila11+.
· Rimozione delle strutture mobili non autorizzate presenti nell'area Sud del centro e riconsegna dell'impianto (velodromo) all'uso proprio (ciclismo e skate), con progetto in definizione per il completo spostamento dell'attività associativa di addestramento cani in altra area.
· Apertura del Velodromo ad uso libero (domeniche estate 2011).

4. Skate Park

· Realizzazione di uno Skate Park in zona Aler, vicino alla struttura del CAG, per lo sviluppo di azioni di educazione attraverso lo sport condotte anche dal CAG. Lo Skate Park sarà parte di un complesso di strutture destinate ad action sport come un campo da streetbasket e uno di calcio a 5, la cui costruzione è in fase di conclusione.

POLITCHE SPORTIVE

1. Partecipazione e condivisione

· Creazione della Consulta dello Sport (Inverno 2008), prima tra tutte le Consulte poi sorte in città: la partecipazione attraverso la Consulta era una richiesta del Coordinamento delle Associazioni Sportive ai Candidati Sindaci del 2007 per istituzionalizzare un dialogo amministrazione - mondo sportivo mancato fino ad allora. L'Assemblea della Consulta ha eletto il nuovo Presidente e il nuovo Direttivo nel Marzo 2012.
· Predisposizione di un "Piano di sostegno allo sport" annuale, discusso in Consulta dello Sport e in Consiglio Comunale, per la condivisione di azioni di politica sportiva. Creazione di un Bilancio sociale di fine anno per la verifica di quanto realizzato.
· Richiamo alle Associazioni Sportive sull'utilizzo degli impianti attraverso convenzioni con l'amministrazione e alla contribuzione di parte dei costi di gestione sulla base di tariffe comunque agevolate (2/3 dei costi gestionali dell'impiantistica sportiva cernuschese sono coperti dal Comune che attraverso tariffe contenute concretizza il proprio sostegno allo sport).

2. Sviluppo di azioni già in essere

· Festival dello Sport. Nuovo profilo per la Festa dello Sport di Maggio, non più circoscritta solo ad esibizioni in piazza ma anche alla riflessione sullo sport e su sport e città (cinema, figurine, ecc.): la città entra nei centri sportivi, lo sport invade la città come cultura del benessere.

3. Nuove iniziative

· Azione di comunicazione per valorizzare e promuovere lo sport cernuschese attraverso un'immagine coordinata: creazione e adozione del logo "I sport Cernusco", con suo utilizzo nei vari contesti di comunicazione.
· Attivazione di un portale dello sport cernuschese, integrato nel sito internet ufficiale del Comune.
· I run Cernusco. Inserito all'interno del portale dello sport, è il progetto che evidenzia percorsi per la corsa per favorire la pratica sportiva personale non-associativa, anche alla scoperta delle aree verdi preservate dal PGT.
· La corsa delle 4 piazze. Nuova organizzazione per il famoso evento degli anni 80, riproposto in occasione della Fiera di San Giuseppe 2011 e 2012 anche in chiave di promozione della Maratona del Naviglio (Organizzazione: Atletica Cernusco).
· Sviluppo di 3 eventi Top. Maratona del Naviglio (Maggio), European Rugby 7 Tournament (Giugno), Campionati Europei giovanili di Hockey (Luglio), con maggiore coinvolgimento della città (Organizzazione da parte delle rispettive Associazioni).
· I sport Cernusco Open Day. Presentazione della nuova stagione sportiva in una giornata "vetrina" per provare più discipline sportive.
· I sport Cernusco Tricolore. Eventi per valorizzare atleti Cernuschesi ai vertici delle proprie discipline sportive in Italia e in Europa e portare valore aggiunto (sportivo, culturale, di immagine) agli atleti delle Associazioni Sportive della città: Davide Reati (Novembre 2011, basket), Mario Scirea (Gennaio 2012, ciclismo).
· Insieme nello Sport. Bando a sostegno di progetti per sport e disabilità predisposti e realizzati da Associazioni Sportive Cernuschesi. Concluso nel Febbraio 2012, sono stati co-finanziati 3 progetti (per complessivi 3.000 euro) che verranno realizzati nel corso dell'anno.
· La borsa dello sport. Bando a sostegno della pratica sportiva con l'abbattimento della quota d'iscrizione per ragazzi dai 6 ai 17 anni attraverso una copertura economica fino al 40%. Concluso nel Gennaio 2012, ha sostenuto 20 giovani atleti Cernuschesi.
· I medici incontrano le Associazioni Sportive. Ciclo di 4 incontri per approfondire temi come la scelta della disciplina sportiva, la tutela sanitaria sportiva, l'alimentazione, ecc. Primo incontro: Marzo 2012 (Organizzazione: Enjoy Sport).

ps: a proposito di Scienze Motorie ne ho scritto qui

lunedì 26 marzo 2012

CONCORSO VETRINA 2012: VINCITORI E PHOTOGALLERY

Sabato pomeriggio, insieme al Sindaco Eugenio Comincini, al Presidente dell'Unione Commercianti Enzo Tufo e ai componenti della Giuria tecnica abbiamo premiato i vincitori del Concorso Vetrina 2012 e consegnato una pergamena di partecipazione ai 15 negozi che hanno sviluppato il tema di quest'anno: Cernusco story: tradizione e immagini.

Sul sito del Distretto del Commercio i nomi dei vincitori e la photogallery dei magnifici 15.
Insieme alle locandine di benvenuto in quasi tutti i negozi (vedi foto qui a fianco) e al QR code linkato al nuovo sito del distretto abbiamo fatto i primi passi verso una valorizzazione commerciale della città.

Ora sotto con l'estate!

giovedì 22 marzo 2012

ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO DELLA CONSULTA DELLO SPORT

L'Assemblea della Consulta dello Sport ha eletto il Presidente e il Direttivo che guiderà il movimento sportivo cernuschese per i prossimi 4 anni.

Sono stati eletti: Roberto Ambrosoni - Atletica Cernusco (Presidente), Flavio Villa - Pallavolo Avis Cernusco (Vice Presidente), Alessandro Franco - Tae Kwon Do Smile, Franco Merighi - Tennis Cernusco, Dario Dalla Mariga - Rugby Cernusco, Matteo Sorice - Hockey Cernusco, Matteo Pennè - Libertas Basket Cernusco.

Questo il mio intervento introduttivo all'Assemblea:

Il mio intervento di questa sera ad apertura dei lavori della Consulta dello Sport non vuole essere uno spot su quanto fatto insieme in questi anni e nemmeno la presentazione di un programma elettorale: credo di aver sempre condiviso abbondantemente con incontri, mail, post e sms il mio pensiero sullo sport a Cernusco. Vorrei invece spendere 2 parole su di voi, sulla Consulta.

GUARDIAMO AL FUTURO
La decisione di votare oggi anzichè nel prossimo autunno è una decisione – al di là di un’incomprensione sulla durata della carica e risalente al momento della stesura del regolamento – presa dal Presidente e dal Direttivo in carica ed è motivata dalla volontà di insediare il nuovo Presidente e il nuovo Direttivo prima delle Elezioni Amministrative che interesseranno la nostra città il prossimo Maggio: i nuovi organi potranno garantire una continuità di politiche sportive durante questo passaggio, iniziando fin da subito il lavoro con i nuovi amministratori pubblici fin dal loro insediamento e con una prospettiva di medio termine a 3-4 anni. Per questo mi aspetto che il confronto questa sera sia soprattutto sulle cose da fare, che vorrete fare.

RAPPRESENTATE MOLTO
Il movimento sportivo Cernuschese è una realtà sana e - anche se con numeri di partenza importanti - cresciuta ancora in questi anni:

Novembre 2008:

Associazioni sportive iscritte all’Albo: n. 42
Discipline sportive n. 32

Marzo 2012:

Associazioni sportive iscritte all’Albo n. 49
Discipline sportive n. 34 (le nuove sono Giocoleria e Motociclismo)

Una stima di oltre 6.500 atleti iscritti, ovviamente senza contare chi svolge un'attività sportiva in maniera personale, senza essere iscritto ad una delle vostre aassociazioni.
Questa Consulta rappresenta davvero un tesoro per la città.

IL VALORE DELLA PARTECIPAZIONE
Cinque anni fa, proprio in questo periodo, le Associazioni Sportive di Cernusco erano riunite in un Comitato per chiedere ai candidati sindaci di allora la creazione – da parte di chi di loro sarebbe stato eletto - di uno strumento partecipativo affinché le politiche sportive e gli investimenti sulle strutture fossero condivisi preventivamente e sviluppati insieme. Dopo un anno di lavori preparatori, la Consulta dello Sport prese vita nel Novembre 2008, prima fra tutte le Consulte poi formatesi nella nostra città. Tre anni dopo, non credo e non penso sia venuta meno questa voglia di partecipazione del mondo sportivo (lo dimostrano 14 Associazioni sportive che si offrono per una progettazione del bando di gestione del Centro Sportivo di via Buonarroti) ma certo questo è il momento di una verifica su quello che è stata questa Consulta e su quello che potrà essere e vorremmo che sia. Diciamocelo chiaramente ora e poi progettiamo il futuro.

UN ATTO DI GENEROSITA'
Far vivere un organo partecipativo costa fatica: la fatica della condivisione e la fatica della sintesi. Per questo spendersi personalmente per tradurlo in realtà è un atto di generosità che costa tempo ed energie, nella certezza che in questo modo il totale è maggiore della somma dei singoli. Per questo mi sento di ringraziare chi ne ha interpretato i ruoli in questi primi 3 anni come Presidente e come membro del direttivo e chi si proporrà questa sera per essere protagonista negli anni a venire. Avete tra le mani una grande responsabilità.

A tutti voi, buon lavoro.

DA MEGLIO STARE MEGLIO A #MEGLIOQUESTACERNUSCO: CI SONO ANCH'IO


Il PD di Cernusco sul Naviglio ha ufficializzato ieri la lista dei candidati a sostegno di Eugenio Comincini di nuovo Sindaco della città alle elezioni amministrative del 6/7 Maggio prossimi: ci sono anch'io.

C'ero anche 5 anni fa, anzi proprio 5 anni fa è iniziato tutto (compreso questo blog), convinto a dare una mano ad un coetaneo amico, incrociato adolescente negli oratori della città e poi ritrovato per un'esperienza umanamente forte in una cooperativa sociale di Cernusco: la campagna elettorale "Meglio stare meglio"; l'Elezione di Eugenio a Sindaco (non la mia in Consiglio); il contributo nel comitato per la creazione della Consulta dello Sport e poi nella Consulta stessa come rappresentante delle Associazioni Sportive; infine la nomina a Assessore strada facendo.

Questa mia candidatura, insieme ad un gruppo di persone con cui mi sento a casa, mi appare oggi come il naturale proseguimento di questo cammino e degli ultimi due anni in particolare: anche in questo tempo di disaffezione verso la politica, mi sostiene ancora (e forse ancor di più) la convinzione che è meglio giocare la partita che essere scrutatori non-votanti.

#meglioquestacernusco

mercoledì 21 marzo 2012

DOMANDE APERTE E SILENZI IMBARAZZANTI

Ieri pomeriggio, a commento di un link sulla mia bacheca di Facebook che ricordava la seconda convocazione dell'Assemblea della Consulta che eleggerà Presidente e Direttivo, il Consigliere Claudio Gargantini scriveva:

"Rimane sempre la domanda aperta per cui l'assessore allo sport dopo la chiusura ufficiale della precedente assembleain cui è mancat il numero legale, e in cui sono confluite le candidate grazie all'intervendo del rappresentante el coni rgonale Enrico Ragnolini non abbia detto nulla sulle motivazioni delle discese in campo chiedendo le motivazioni che sono alla base dell'impegno dei candidati, cosa si vuole fare in futuro e non abbia chiesto contributi di idee sul buono e meno buono accaduto in questti 3 anni di consulta . un silenzio imbarazzante sopratutto per uno che credenello sport partecipato come Ermanno Zacchetti".

E' un post che mischia più temi e a cui non è facile dare un risposta lineare in poche parole: provo comunque a fare in modo che la domanda non sia più aperta.

Il regolamento della Consulta dello sport, scritto a piú mani da una Commissione (anche io ne facevo parte tra i rappresentanti delle Associazioni Sportive) sotto la responsabilità del Consigliere di maggioranza incaricato Gargantini, ha mostrato alla prova dei fatti, anche a detta di molti protagonisti dello sport cernuschese, la possibilità di essere migliorato (diciamo così) in alcuni punti. Per carità, niente di grave: era il regolamento della prima Consulta creata, ci poteva stare, si avrà modo di porvi rimedio con un passaggio in un Consiglio Comunale dopo le elezioni amministrative.

Rispetto alle elezioni di presidente e direttivo - ad esempio - il fatto che possano partecipare all'Assemblea con diritto di voto soggetti certo importanti come i delegati dell'Assessorato allo sport della Regione Lombardia o della Provincia di Milano (e potrei citarne altri) ma nei fatti difficilmente coinvolgibili in un organo consultivo comunale (infatti non si sono mai presentati in 3 anni) ha portato all'innalzamento del numero legale della prima convocazione. La scorsa settimana, ad esempio, erano presenti in prima convocazione circa 30 associazioni sportive cernuschesi su 45 totali (in pratica 2 su 3, che non è poco...) eppure non é stato raggiunto il numero legale richiesto. Molte associazioni presenti ricordavano come la scelta di introdurre tutti questi soggetti esterni al movimento sportivo cernuschese fosse stata un'"intuizione" del Consigliere Gargantini, probabilmente bella sulla carta ma con l'effetto concreto di rendere poco agili i lavori dell'Assemblea. Poca cosa rispetto a temi ben più importanti, ma solo per parlare di fatti.

Un'altra lacuna - a mio avviso - del regolamento scritto sotto la responsabilità del Consigliere Gargantini ed emersa anche qui solo alla prova dei fatti, riguarda le candidature a Presidente e Consigliere del Direttivo. Secondo il regolamento non è necessario formalizzare la propria candidatura in anticipo, ma è invece possibile farlo anche solo in sede di assemblea elettiva. Poiché personalmente credo invece sia più costruttivo un confronto preventivo su temi e programmi, anche per rendere il voto più consapevole, in vista di questa elezione ho chiesto esplicitamente con una lettera a tutte le Associazioni Sportive di presentare candidature e progetti, nonché di riflettere sulle modalità di partecipazione insite nella Consulta e su come svilupparle alla luce dell'esperienza dei 3 anni precedenti; ho proposto i contenuti della lettera in comunicato stampa ripreso con ampio spazio da Il Folio e presente sugli strumenti new media del Comune; ho postato la lettera sul mio blog e sui miei profili Facebook e Twitter. La settimana prima dell'assemblea elettiva, non ho problemi a dire anche a seguito dello spunto del Consigliere Gargantini, ho di nuovo ricordato l'importanza di questo passaggio associativo con un comunicato ripreso da Il Folio e da La Gazzetta della Martesana.

Sono dunque personalmente contento (e non imbarazzato) che il Presidente del Basket Lombardo Enrico Ragnolini (presente all'Assemblea elettiva come rappresentante de Coni Regionale e quindi pienamente titolato a prendere la parola) abbia ripreso idealmente il mio pensiero di partecipazione e confronto espresso già chiaramente nelle settimane precedenti, chiedendo - una volta accertata la non validità dell'Assemblea per mancanza di numero legale - a candidati Presidenti e Consiglieri di palesarsi in vista delle elezioni (in seconda convocazione) di questo giovedì: cosa che è in parte avvenuta e che spero possa ripetersi con una discussione più ampia giovedì, con un'Assemblea regolarmente costituita. Non mi pare invece di ricordare nessun intervento del Consigliere Gargantini su questo tema nè nei giorni precedenti l'Assemblea, nè in quel contesto, nè nei giorni seguenti. A memoria mi viene in mente solo il gran finale nella famosa intervista a Il Folio di fine Gennaio 2012 (quella del "ringrazio dunque tutti quelli che mi hanno invitato a ripresentarmi fondando una lista civica ma in questo momento le mie priorità sono altre") nella quale concludeva, autocandidandosi a Presidente della Consulta "Se le società sportive auspicano una radicale inversione di tendenza potranno contare su di me". Poi il silenzio (imbarazzante?).

Ps - Lunedì pomeriggio, per la quarta volta di fila, il Consigliere Gargantini ha annunciato a me e a tutta Facebook un'interrogazione sullo sport nel Consiglio Comunale della sera: per la quarta volta di fila non si è presentato in tempo per le interrogazioni in Consiglio Comunale. Nessun seguito il giorno seguente, nessuna sua risposta al mio post sull'argomento. Non voglio entrare nel merito di motivazioni che immagino personali e valide e che certo non deve rendere a me. Rimane sempre aperta la (vecchia) domanda tra il dire e il fare...

lunedì 19 marzo 2012

venerdì 16 marzo 2012

LA NUOVA CASA DEL SOFTBALL A CERNUSCO

Sabato 17 Marzo alle ore 11.00 inauguriamo presso il Centro Sportivo di via Buonarroti a Cernusco il nuovo Campo da Softball. E' stato realizzato nella zona più a Ovest del centro, verso Vimodrone, e sarà la nuova casa delle nostre società sportive di questa disciplina (Sharks e ABC), mentre i Bulldogs di Baseball continueranno a giocare sullo storico campo posto all'ingresso Est del centro.

Il nuovo campo è dotato di illuminazione per l'attività serale ma non ha ancora le panchine per il pubblico; l'accesso avverrà prioritariamente dall'entrata del Centro Sportivo posta a fianco dell'Itsos (verrà ripristinata un'entrata diretta). Non sono previsti per ora spogliatoi dedicati ma saranno utilizzati quelli presenti in altre strutture del centro sportivo.

Giunge così a compimento un'altra opera dedicata all'impiantistica sportiva della città, di cui avevo già scritto in questo post nel Dicembre 2010: rispetto a quanto raccontavo allora, certamente arriviamo alla consegna con 1 stagione di ritardo, ma anche riprendendo qul post mi sento di dire che non sono state poche le difficoltà incontrate strada facendo ed essere arrivati alla conclusione di un'opera tanto attesa è comunque fonte di soddisfazione.

Sono anche contento che sia questa un'opera cresciuta con l'attenzione di chi poi la utilizzerà: un ringraziamento particolare - oltre all'Ufficio Tecnico - a Eugenio Brivio dell'Associazione ABC di softball che con costanza ha offerto spunti interessanti alla progettazione (e ancora ce ne sta dando per l'ottimizzazione dell'impianto).

Il campo avrà ancora qualche settimana di inerbimento e sarà poi definitivamente pronto per la stagione ufficiale: intanto domani facciamo il primo lancio (posso avere la pallina per la mia pesonale raccolta di memorabilia?.

mercoledì 14 marzo 2012

BENVENUTI A CERNUSCO! (C'E' ANCHE UN CODICE QR)


La locandina che vedete qui a fianco è in distribuzione in queste ore nei negozi di Cernusco per dare il benvenuto a tutte le persone che visiteranno la nostra città nel prossimo weekend in occasione della Fiera di San Giuseppe e poi il weekend successivo in occasione delle Giornate Fai e poi...


E' un'iniziativa del Distretto del Commercio di Cernusco sul Naviglio ed è un esempio - il primo - di comunicazione integrata a marchio "Shopping in famiglia".


C'è anche un codice QR : scaricando grauitamente l'applicazione QRcode Reader o Android QR Reader sul proprio smarthphone e scattando poi una foto si verrà reindirizzati al sito del Distretto del Commercio dove avere notizie e informazioni sul Distretto. Grazie all'Ufficio Comunicazione del Comune di Cernusco per l'idea e per lo sviluppo: sono stra-sicuro che da qui partiranno tantissime nuove idee (inclusa l'implementazione del sito del Distretto).


Costo dell'operazione di comunicazione: la stampa dei volantini.


Benvenuti a Cernusco!

4 INCONTRI DI CULTURA SPORTIVA

A proposito di idee che si realizzano, è con piacere che segnalo questo ciclo di incontri organizzato da Enjoy Sport con il Patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Cernusco sul Naviglio e all'interno delle iniziative di I sport Cernusco: "Le società sportive incontrano i medici".

Proposto principalmente alla Associazioni Sportive, ai loro allenatori e dirigenti, gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti gli sportivi della città (ma penso anche ai genitori) e si propongono di accrescere le conoscenze personali in materia di benefici della pratica sportiva e tutela sanitaria, alimentazione dello sportivo, traumatologia e integrazione.

Sono davvero convinto che la qualità della proposta sportiva in città passi necessariamente da un'adeguata formazione di tutti i protagonisti dello sport e che proprio questa formazione di operatori e singoli sportivi contribuisca a sviluppare una cultura del benessere e del vivere sano.

Ci vediamo venerdì 23 Marzo per la prima serata.

martedì 13 marzo 2012

PROPRIO DUE PAROLE A TITOLO PERSONALE SULLA FIRMA DI IERI SERA

Ieri sera, nella Sala Giunta in Villa Greppi, è stata firmata con il Presidente della Federazione Hockey la convenzione che legherà l'hockey nazionale a Cernusco fino al 2035, facendo del Centro Sportivo di via Goldoni "Centro Federale". Dell'accordo avevo già scritto qui, in occasione dell'approvazione in Consiglio Comunale: ora la firma ufficiale e da qui il futuro da costruire insieme.

Mi hanno fatto piacere le parole di ringraziamento non di rito che il Presidente Di Mauro ha voluto spendere per Cernusco e per questa amministrazione: davvero in sinergia siamo passati da una fase gestionale di stallo del centro sportivo ad un rilancio di animazione, di proposta sportiva e di prospettiva incredibili, capaci di valorizzare ancora una volta l'eccellenza di una associazione sportiva della città. Gli Europei Under 18 dello scorso anno, quelli Under 21 del prossimo luglio, le Final Four Scudetto del prossimo Giugno sono solo la punta dell'iceberg di una collaborazione tutta da sviluppare ma che già ora, nel presente, è decisamente ricca. Per una Università di Scienze Motorie che se ne è andata, una Federazione Nazionale ha scelto con convinzione e di nuovo Cernusco.

Ieri sera ho rivissuto le emozioni di quando da Presidente della Polisportiva GSO Paolo VI vissi l'ideazione, la realizzazione e - giusto 5 anni fa il 17 Marzo 2007 - l'inaugurazione della nuova palestra dell'oratorio, anche se l'Hockey Cernusco partirà ora per la fase realizzativa. Personalmente, sono felice di aver portato a termine entro la data di conclusione del mio mandato da Assessore un altro tassello dell'idea di ri-organizzazione dei centri sportivi della città: un'idea che avevo ripreso anche lo scorso settembre in questo post in occasione dell'inaugurazione del nuovo Centro Natatorio Comunale. E per quanto riguarda il Centro Sportivo di via Goldoni, mi sento di dire che manca davvero solo un ultimo passo sulla parte Sud (il velodromo riconsegnato pienamente e definitivamente alla sua funzione e lo sviluppo in altra area di un centro cinofilo): spero di riuscire a gettare concretamente le basi da qui a Maggio perchè possa poi essere sviluppato nel mandato 2012-2017 dalla nuova amministrazione.

A titolo personale: #meglioquestacernusco

lunedì 12 marzo 2012

FIERA di S.GIUSEPPE: una VETRINA per il nostro DISTRETTO DEL COMMERCIO

Questa la lettera che ho inviato oggi ai commercianti di Cernusco:

Gentili Commercianti,

ho già avuto modo di informarVi che lo scorso Gennaio la Regione Lombardia ha ufficialmente approvato il Distretto del Commercio di Cernusco sul Naviglio “Shopping in famiglia” senza però finanziarlo per esaurimento fondi: il progetto del nostro distretto è stato riconosciuto valido, potrà partecipare ai prossimi bandi destinati ai distretti già costituiti ma nel frattempo dovrà vivere con risorse proprie, onestamente davvero limitate alla luce dei pesanti tagli sul bilancio comunale subiti in conseguenza delle ultime manovre economiche del Governo.

Come sapete, l’idea di “marketing territoriale” alla base del distretto è sempre stata una delle linee guida che Vi ho proposto fin dalla mia nomina ad Assessore al Commercio nel Luglio 2010: una serie di iniziative coordinate di comunicazione per valorizzare il territorio in chiave commerciale e proporre Cernusco con un’unica immagine per attirare potenziali clienti anche al di fuori della città.

Per questo motivo, insieme all’Unione Commercianti della nostra città e al suo Presidente Enzo Tufo, ho voluto raccogliere ugualmente la sfida di rendere operativo il nostro distretto del Commercio, iniziando dalla creazione di un logo proprio, utilizzato per la prima volta per promuovere le iniziative di animazione del Natale scorso: lo avete visto comparire sulle locandine di “Shopping sotto la cometa” e sulle vetrofanie dei negozi che hanno sostenuto le luminarie in città.

In occasione della Fiera di San Giuseppe 2012 facciamo un altro passo in avanti e la novità più importante riguarda la creazione del sito internet del Distretto del Commercio: un sito di marketing territoriale a sostegno del commercio in città che trovate all’indirizzo http://distrettocernuscosulnaviglio.blogspot.com/. Propone l’idea di “Slow shopping experience” a Cernusco, città ideale per uno shopping “lento”, a misura d’uomo, dove le persone si concedono volentieri anche passeggiate e momenti di ristoro, utilizzando il Centro Storico – già ZTL – ma anche i moltissimi parchi pubblici ed il Lungo Naviglio in particolare.

E’ un sito completamente auto-prodotto e sviluppato a costo zero (e ancora in corso di sviluppo), che utilizza la piattaforma Blogger e che ottimizza sia funzionalità gratuite presenti in rete, sia contenuti 2.0 creati in questo ultimo anno in maniera ufficiale dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Cernusco. A breve sarà accessibile anche attraverso un bottone sul portale internet del Comune.

Oltre alla parte centrale del sito, dove di volta in volta vengono presentate le iniziative del Distretto, nella colonna di sinistra troviamo (le elenco in ordine sparso):
• Il widget di Twitter che integra in tempo reale la pagina Twitter del Comune;
• Una serie di link a Google Map per scoprire di volta in volta: l’area ZTL, i parcheggi, i monumenti e i parchi nel centro storico; le aree e i giorni dei mercati cittadini; gli hotspot del progetto “Cernusco 2011+ Wifi”;
• L’esplicitazione delle modalità di accesso a Cernusco: la metropolitana, i 1.200 posti auto dei parcheggi, il bike-sharing,...;
• Diverse connessioni al sito internet del Comune per scoprire storia, monumenti, il Naviglio,…;
• Il widget di Sky Meteo 24 che offre in tempo reale il meteo nella nostra zona;
• Le migliori foto della città scelte tra quelle caricate dai cittadini sulla pagina Facebook del Comune e presentate in una galleria fotografica su Flickr.

Mi permetto di sottolinearVi e ricordarVi che dal Dicembre 2010 è già presente sulla Home Page del sito del Comune uno spazio-vetrina gratuito di tutti i negozi della città, suddiviso i categorie merceologiche, utilizzabile semplicemente compilando il form annesso: in un anno meno del 5% di Voi ha ritenuto opportuno sfruttare questo servizio. Da oggi questa pagina sarà accessibile anche dal sito del Distretto del Commercio dal link “Centro Vetrine”: un traffico di utenti ancora maggiore che Vi invito a non trascurare.

La Fiera di San Giuseppe sarà l’occasione per promuovere il nostro Distretto e il suo nuovo sito: nei prossimi giorni – proprio sul sito del Distretto – sarà possibile scaricare la locandina di benvenuto che vi chiedo di esporre sulle Vostre Vetrine per accogliere tutte le persone che arriveranno in città per la Fiera e poi – nel weekend successivo – per le giornate del FAI. Grazie per questa disponibilità: un Distretto del Commercio vive se tutti noi lo facciamo vivere.

Grazie anche a chi di Voi parteciperà al Concorso delle vetrine, il terzo organizzato in occasione della Fiera di San Giuseppe ma il primo del Distretto del Commercio: il concorso è organizzato dall’Unione Commercianti in collaborazione con Assessorato al Commercio e Proloco Cernusco e – per quanto riguarda la giuria popolare che voterà tramite i tagliandi presenti sul La Gazzetta della Martesana – è aperto a tutti gli esercizi commerciali. Una sezione speciale, per chi vuole partecipare, è invece quella con il tema “Cernusco story: immagini e tradizioni”, da proporre con foto e/o allestimenti ad hoc. In questo caso sarà una giuria a valutare le vetrine la domenica mattina della festa e le foto delle vetrine partecipanti faranno poi parte di una mostra fotografica sul sito del Distretto.

Chiudo questa mia lunga mail per anticiparVi alcuni temi su cui stiamo lavorando per l’immediato futuro: uno speciale Groupon locale in collaborazione con la Gazzetta della Martesana; la serata Jazz di inizio estate; la notte bianca dei saldi di Luglio. Ma di questo ne parleremo tra qualche settimana, dopo la Fiera di San Giuseppe.

A presto,

Ermanno Zacchetti
Assessore al Commercio

venerdì 9 marzo 2012

A TIFARE SHARK!

Le nostre Shark di softball mi chiedono una chiamata collettiva per sostenerle con un caloroso tifo nel torneo a cui parteciperanno Domenica a Brugherio.

Lo faccio volentieri: forza ragazze!

venerdì 2 marzo 2012

DA 5 ANNI VIVO NELLA REALTA': IN FEDE, TRUMAN BURBANK

Inizio con una premessa. Non sono esperto di campagne elettorali, tanto più se vissute - come sta capitando a me - dalla posizione di Assessore tuttora in carica: per questo motivo quello che sto per scrivere potrebbe essere ingenuo o scontato, perché per la propaganda elettorale forse è normale che sia così. Leggo su "Il punto" di oggi le dichiarazioni di un candidato sindaco di uno dei fronti opposti ("Colombo denuncia il 'Truman Show' di Comincini") che mi lasciano perplesso: da 5 anni sono uscito dalla realtà virtuale del Truman Show.

Leggo in particolare: “Vedo delle cose che non hanno senso. Come la premiazione del campione di ciclismo Scirea: che senso ha farla a 25 anni dalla sua vittoria al campionato del mondo? E’ una porcata elettorale. Come vede nella foto, io lo premiai al momento giusto, nel 1986, quando aveva appena vinto”.

A parte il fatto che Mario Scirea vinse la cronosquadre mondiale nel 1987: su questo punto accetto il dubbio che il nostro avesse scritto l'anno sbagliato sul retro della foto o che il giornalista abbia preso male un appunto nel corso dell'intervista, ma sorrido pensando al lapsus che avrebbe portato ad una premiazione un anno prima della vittoria.

Rimango deluso da un rilievo che, senza entrare nel merito ma solo per sparare contro l'Amministrazione, non si pone il problema di mettere in cattiva luce un evento organizzato da un'Associazione sportiva nata e attiva in città dal 1969, formata da volontari appassionati e capace di proporre una serata di discussione e confronto sul ciclismo e sulla buona pratica sportiva come da tempo non si assisteva in città. Certo bastava essere presenti per capire il valore di quella serata, l'apprezzamento dei presenti, il valore dei temi trattati,...

Mi piacerebbe anche confrontarmi su dichiarazioni come "stanno facendo lo stesso con il nuovo Enjoy Center: loro creano ad hoc associazioni nuove, le patrocinano e costruiscono così un sistema di satelliti filo-amministrativi. Vera metodologia sovietica!", sia per capire il senso di questa affermazione, sia per discuterla nel merito: non dovrebbe essere la discussione sul merito il senso della discussione politica piuttosto che l'uso di slogan? Questa Amministrazione è stata la prima della storia di Cernusco a predisporre un piano di sostegno allo sport annuale condiviso con le Associazioni, a discuterlo in Consiglio Comunale (che lo ha approvato senza voti contrari) e a presentare al suo termine i risultati di quanto fatto e non fatto. Prendiamolo punto per punto e discutiamolo se vogliamo, non mi sottraggo al confronto. Tutto il resto è propaganda di stile vagamente sovietico.

In fede, Truman Burbank